Il Tirreno

Aziende informano

Gruppo Lupi, la formazione in sicurezza industriale

Gruppo Lupi, la formazione in sicurezza industriale

Dal 1978, l’azienda di Pontedera (PISA) si caratterizza sul territorio per un’offerta di servizi per le imprese dall’ampio scenario di orizzonti

30 maggio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





I servizi sulla sicurezza sono il core business del Gruppo Lupi fin dalla sua nascita, nel 1978. Un tema quanto mai importante e di attualità e che, da circa due anni, si è arricchito di un ulteriore tassello: i corsi di formazione sulla sicurezza industriale. 

Un approccio diverso

“Il Testo Unico in materia, il Decreto legislativo 81/2008 - spiega Daniele Principe, responsabile del settore sicurezza industriale - rappresenta un faro in questo ambito. Tuttavia, ci siamo resi conto che c’è un gap tra la teoria di questa normativa e la messa in pratica quotidiana da parte dei lavoratori, gap che noi stiamo coprendo con le nostre attività di formazione e consulenza”. Con queste proposte si rivolge soprattutto alle aziende e alle piccole e medie imprese, non solo su territorio toscano - il Gruppo Lupi ha sede a Pontedera, in provincia di Pisa - ma su tutto il territorio nazionale. “Affrontiamo tre aspetti in particolare - specifica Daniele Principe - cioè il lavoro in quota, il lavoro in spazi confinati e il lavoro ad alto rischio d’inquinamento. Normalmente, i corsi sulla sicurezza sul lavoro mirano a formare i discenti su come lavorare in sicurezza. Il nostro approccio, invece, è diverso: assodata la spiegazione dell’utilizzo di agganci, imbracature e dispositivi di protezione individuale, entriamo nello specifico della casistica.
Insegniamo, cioè, le tecniche di soccorso, come intervenire nel caso in cui per esempio ci sia un difetto nell’imbracatura e via discorrendo. Il nostro obiettivo è formare lavoratori e lavoratrici che siano in grado, trovandosi in situazioni di difficoltà, di restare incolumi e tornare a casa. Ci rivolgiamo soprattutto - conclude Daniele Principe - ai responsabili della sicurezza industriale, cioè agli Hse manager, in quanto devono essere persone formate dal punto di vista teorico-pratico, in grado di progettare un soccorso nel caso in cui se ne verifichi la necessità”.
Questo perché, anche in questo ambito, il tema della sicurezza sul lavoro è, per il Gruppo Lupi, fondamentale. 

L’Accademia interdisciplinare, per ricreare set di lavori rischiosi

Corsi, tenuti da un corpo docente di oltre 20 persone qualificate, sono sia teorici che pratici

A dimostrazione del fatto che il Gruppo Lupi intende offrire ai propri committenti un servizio globale in tema di sicurezza, ecco il neonato progetto destinato a mietere successi. 

Montare antenne e ponteggi

“Di recente - spiega Daniele Principe, responsabile del settore sicurezza industriale - a Pontedera abbiamo inaugurato la Training Academy  sulla sicurezza sul lavoro. Si tratta di un’area di 450 mq, dove i discenti non impareranno solamente le nozioni teoriche, bensì le potranno anche mettere in pratica grazie ad allestimenti ad hoc all’interno della palestra”. L’antennista potrà quindi simulare un intervento sul tetto al pari dell’elettricista, il manovale potrà salire su un punteggio provando le linee vita anticaduta come se si trovasse in una situazione di pericolo. Linee vita che rientrano nei dispositivi di protezione individuali di terza categoria che i lavoratori devono essere in grado di utilizzare sia durante le manovra di routine sia se si trovano in pericolo. Lo ribadiamo: si tratta di addestramenti che la normativa indica come obbligatori, ma che purtroppo vengono ignorati dalla maggior parte delle aziende”. 

La sezione formazione e consulenza del Gruppo Lupi vanta circa 30 dipendenti tra amministrativi e docenti; si rivolge soprattutto a realtà private, ma collabora anche con gli enti pubblici. I corsi sono progettati su misura per le singole committenze, tenendo ovviamente conto in maniera particolare del loro comparto professionale di appartenenza. I corsi sono riconosciuti e accreditati dalla Regione Toscana e si svolgono soprattutto presso la sede di Pontedera oppure a Orbetello, Massarosa e Bologna. Per le informazione si può visitare il sito www.gruppolupi.com

I campi d’applicazione: antincendio e antinfortunistica da un ente certificato e accreditato

Da oltre 40 anni, il Gruppo Lupi lavora con passione e professionalità ponendo sempre al centro la persona sia come lavoratore sia come cliente. Competenza, responsabilità, motivazione, etica, creatività, innovazione, coesione e miglioramento continuo sono solo alcuni dei valori ai quali il Gruppo Lupi si ispira. L’antincendio è stato il primo grande ambito di interesse dell’azienda, al quale hanno fatto seguito l’antinfortunistica, gli impianti, la progettazione, la prevenzione navale e, in ultimo, la formazione appunto in ambito di sicurezza sul lavoro. Un ampio e articolato settore di interventi, quindi.
Per esempio, rispetto all’antincendio non organizza solo corsi di prevenzione per lavoratori a basso, medio e alto rischio, ma offre anche controlli certificati sugli estintori e sui sistemi Sprinker (cioè i sistemi cosiddetti a ‘pioggia’).  Rispetto al tema della formazione, il Gruppo Lupi aderisce inoltre al progetto ‘Controlla chi ti controlla’ - manutenzione certificata da ente terzo promosso da Icim, ente di formazione accreditato. 

Primo piano
Elezioni

Ballottaggi in Toscana, si vota in 18 città: seggi aperti oggi e domani. Le 4 sfide ad alta tensione

di Mario Neri