Il Tirreno

Aziende informano

Sicurezza e formazione sui luoghi di lavoro

Sicurezza e formazione sui luoghi di lavoro

TA Toscana Anticaduta: dal 2010 la realtà pisana è di riferimento per questo complesso settore

26 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Il tema della sicurezza sul lavoro è di estrema attualità. I dati raccontano di incidenti - lievi e mortali - che si verificano in vari scenari, soprattutto in settori come l’edilizia. In Toscana, c’è una realtà che da 14 anni offre servizi e formazione sul tema, in un’ottica di costante aggiornamento e prevenzione: TA Toscana Anticaduta. 

Dalle linee vita a gli spazi confinati 

“Siamo nati nel 2010 - esordisce la titolare Giusy Nicoloro - e da allora offriamo un servizio di sicurezza a 360 gradi sui luoghi di lavoro “Affinché chi esercita una professione con un tangibile rischio di incidenti sia messo in sicurezza, occorre avvalersi di personale qualificato, strumenti certificati e sistemi e soluzioni all’avanguardia. TA Toscana Anticaduta risponde perfettamente a questi requisiti offrendo una variegata gamma di servizi. L’Azienda, con sede in via Matteotti 8 a Crespina Lorenzana Provincia di Pisa, progetta  e installa linee vita a tutela della sicurezza di diverse realtà, dalla grande industria ad edifici residenziali. Garantisce collaudi al fine di monitorare e mantenere l’efficienza e certificare impianti già installati. Inoltre si occupa anche della messa in sicurezza degli spazi confinati, che rappresentano uno degli ambienti più rischiosi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. TA Toscana Anticaduta installa scale a pioli, con gabbia o binario e parapetti, nonché reti anticaduta. 

Infine, in un panorama nazionale ed europeo in cui il tema della transizione ecologica occupa un ruolo sempre più rilevante, TA Toscana Anticaduta si posiziona sul mercato con un efficiente servizio di lavaggio di pannelli solari senza soluzioni detergenti inquinanti per l’ambiente, per garantire una maggiore efficienza dell’impianto fotovoltaico.

PROTEZIONI

Cosa intendiamo per sicurezza a 360°

L’obiettivo di luoghi di lavoro sempre più sicuri, ha indirizzato l’azienda ad occuparsi della sicurezza non solo attraverso l’attività storica (installazione linee vita) ma anche offrendo numerosi corsi di formazione sempre in ambito sicurezza. Questa tipologia di servizio è erogata anche attraverso i fondi interprofessionali ai quale le aziende si possono iscrivere e che consentono di formare i dipendenti in forma completamente gratuita. Gli argomenti declinati nell’ambito delle diverse proposte formative sono numerosi: corsi di formazione per lavorazioni in alta quota, addestramento e prevenzione incendi (con relativi aggiornamenti), formazione su attrezzature di sollevamento e, infine, su movimentazione terrestre ed escavazione. “Ogni percorso - specifica Giusy Nicoloro - viene ideato per rispondere alle specifiche esigenze delle singole aziende in base a ciò che viene dettato dalla normativa sulla sicurezza.

FOCUS

TA Toscana anticaduta e le cartiere 

Come in tutte le grandi industrie dove si presentano scenari a rischio per gli operatori, la nostra azienda ha come obiettivo la messa in sicurezza degli spazi operativi. Qual è il valore aggiunto di TA Toscana Anticaduta? “Le aziende si rivolgono a noi perché siamo persone preparate e qualificate sul tema della sicurezza sul lavoro. Questo vale anche per il settore delle cartiere: garantiamo l’istallazione e la successiva revisione dei dispositivi di sicurezza e una formazione per i dipendenti delle ditte”, risponde Giusy Nicoloro.

www.toscanaanticaduta.it

Le ultime
Cibo e pericoli

Cereali ritirati dai supermercati italiani: si rischia di soffocare

Cinema in Toscana