Il Tirreno

Aziende informano

Il Centro Estivo livornese a tutta creatività

Il Centro Estivo livornese a tutta creatività

Creative Summer Camp: da tre anni avviato un percorso improntato sulle attività creative ed artistiche dedicate ai bambini

26 aprile 2024
4 MINUTI DI LETTURA





È un progetto giovane ma grazie alla qualità che offre, nel giro di pochi anni è diventato una piccola/grande eccellenza: stiamo parlando del “Creative Summer Camp”, centro estivo promosso da CreativeLab a.s.d. Centro di Educazione al Movimento di Livorno, dove la creatività è al primo posto, attraverso la sperimentazione, l’educazione all’arte e l’educazione al movimento. C’è chiaramente attenzione all’aspetto ludico ma le attività offerte hanno anche un valore più profondo, che è appunto quello legato all’arte e alla creatività.

CreativeLab nasce nel 2018 come un’associazione di organizzazione di workshop, eventi e spettacoli. Nel 2020 apre le porte di “CreativeLab - Centro di Educazione del Movimento” con sede in Via Marradi, 122 (Livorno) , sotto la direzione artistica di Luca Lupi e Federica Cangiano; dal 2022 si occupa anche di fitness, con corsi di total body, pilates, ginnastica dolce, posturale e una sala pesi attrezzata per gli adulti e corsi di karate per i più piccoli e ragazzi.

«È proprio con questo spirito di ricerca continua – spiega la responsabile Nausicaa Lo Porto – grande professionalità e responsabilità dei nostri maestri e con entusiasmante crescita, che abbiamo, da tre anni, avviato il nostro centro estivo ricco di attività creative e artistiche dedicate ai bambini».

Il programma è veramente ricco; ecco alcune delle novità di quest’anno: si inizia la settimana con le lingue straniere (inglese e spagnolo) e yoga per bambini. Il martedì è la giornata dedicata a esterne e visite guidate: al Teatro Goldoni di Livorno, dove i bambini potranno, seguiti da una guida esperta, visitare il palco, i camerini e fare attività di improvvisazione teatrale; alla fattoria Didattica Apodi, dove i bambini avranno modo di conoscere il mondo animale e vegetale, visiteranno l’orto in cui potranno seminare, annaffiare e conoscere i prodotti di stagione, oltre a relazionarsi con gli animali della fattoria come l’avvicinamento al pony; attività di avvicinamento alla lettura nella Biblioteca per ragazzi di Villa Fabbricotti; gita al porto mediceo di Livorno e pranzo a porta a mare; attività di Pet Therapy con educatori cinofili specializzati del Centro Cinofilo Dog’s alla Villa Fabbricotti e infine il nostro mare di Livorno ai Bagni Tirreno, dove i bambini potranno giocare in spiaggia e divertirsi in piscina.

La settimana prosegue con le importantissime lezioni del mercoledì, che danno l’opportunità ai bambini di conoscere a 360 gradi il mondo delle arti e dello sport: danza classica, hip hop, modern contemporaneo danza orientale, espressione teatrale, karate, yoga e molte altre, tutte tenute da maestri specializzati nelle diverse discipline. Si continua con attività all’aperto in Villa Fabbricotti dove si svolgeranno numerose attività: giochi di esplorazione, giochi di squadra e giochi di società.

Per concludere la settimana con la festa a tema del venerdì e l’album dei ricordi. Non mancheranno numerosi laboratori creativi, di riciclo, tecniche di pittura, di disegno, body painting e tanto altro, con la supervisione e la guida degli educatori, professionisti qualificati.

PER BAMBINI DAI 4 AI 9 ANNI

Come funziona  il Creative Summer Camp

Il centro estivo è rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 9 anni. Si svolgerà nei mesi di luglio e agosto con sede in Via Marradi 122 e la possibilità di parcheggio gratuito nel nostro giardino per i genitori.

L’orario prevede l’ingresso 7:30 - 8:30 e tre diverse uscite:

12:00 - 12:30

13:30 - 14:00

15:00 - 15:30

per dare l’opportunità di uscita ai bambini, ma soprattutto ai genitori che hanno orari lavorativi diversi. Ci sarà inoltre, la possibilità di scegliere tra ingressi giornalieri e pacchetti settimanali, mensili o stagionali.

Il programma completo  del Creative Summer Camp è visionabile sul sito

www.creativelabasd.com

alla sezione Creative Summer Camp

Per info e prenotazioni l’orario di segreteria è dal lunedì a venerdì 8:30 - 21:00 e sabato dalle 9:00 alle 12:30 nella sede in Via Marradi 122, Livorno.

https://www.facebook.com/creativelabasd/

https://www.instagram.com/creativelabasd/

Le ultime
La tragedia

Valtellina, chi sono i tre militari del soccorso alpino della Guardia di finanza morti in Val Masino