Il Tirreno

Aziende informano

Enecom. L’energia solare flessibile e in movimento

Enecom. L’energia solare flessibile e in movimento

L’azienda Toscana, nata 12 anni fa a Montemurlo, si è focalizzata fin da subito sulla produzione di pannelli fotovoltaici adatti alle applicazioni mobili

27 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Massime prestazioni ed efficienza nel minor spazio possibile: è questa l’offerta di Enecom, azienda toscana specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici leggeri, sottili e particolarmente flessibili. Nata 12 anni fa a Montemurlo, alle porte di Firenze, la realtà ha deciso fin da subito di focalizzarsi sul concetto della produzione energetica in mobilità, dando vita a un prodotto oggi molto apprezzato non solo sul mercato nazionale, ma anche in ambito europeo.

I sistemi di Enecom sono concepiti per le applicazioni mobili come il mondo della nautica e del caravanning, settori in forte crescita al momento. Tuttavia, la crescente sensibilità nei confronti di tematiche come la sostenibilità e il risparmio energetico ha dato vita a numerose nuove applicazioni, come il contesto delle smart city. Per rispondere alla domanda crescente, la realtà fiorentina ha di recente implementato nel suo stabilimento una linea di produzione con un alto livello di automazione, in modo da poter stare al passo con i concorrenti del comparto, provenienti soprattutto dal mondo orientale, dove i costi di produzione sono molto più bassi rispetto a quelli europei. Punto di forza di Enecom è proprio la sua capacità di unire le caratteristiche più apprezzate del made in Italy, quali il design e la qualità, a valori oggi essenziali come l’efficienza produttiva e la riduzione dei costi. Se inizialmente l’azienda contava principalmente sul mercato di privati e post vendita che desideravano aggiornare la propria vettura o imbarcazione, oggi i clienti business sono in forte crescita, con i pannelli fotovoltaici che vengono montati di serie su sempre più modelli ogni anno.

Dalle piccole barche a vela fino ai super yacht di lusso

Un’ampia fetta di mercato di Enecom è rappresentata dal settore nautico, dove l’applicazione principale si riscontra nelle barche a vela. I velisti sono infatti da sempre predisposti alle tematiche green, oltre ad amare una navigazione libera dai vincoli dei porti. Tuttavia, i generatori ridotti di questo tipo di imbarcazioni, oltre a essere molto rumorosi e inquinanti, tendono ad avere una durata limitata. L’installazione sulla barca a vela dei pannelli fotovoltaici Enecom permette di poter contare su un’autonomia totale, oltre a consentire una navigazione eco friendly. La proposta dell’azienda fiorentina sta avendo però riscontro anche sulle barche di grandi dimensioni come i super yacht, dove i pannelli possono essere utilizzati per affiancare i grandi generatori di bordo, in modo da ridurre il consumo di carburante e l’impatto ambientale. In quest’ambito, la realtà ha già realizzato alcuni importanti progetti con cantieri italiani di punta.

Tante applicazioni future

L’offerta di Enecom sta oggi trovando un riscontro importante nello sviluppo di sistemi “smart” per la raccolta differenziata. In sempre più città italiane si stanno diffondendo i cassonetti “intelligenti”, dotati di un’elettronica in grado di riconoscere gli utenti tramite tessere o chiavette, ma non solo. I progetti futuri prevedono l’ottimizzazione della raccolta facendo sì che i cassonetti possano comunicare quando sono pieni e hanno bisogno di essere svuotati, evitando così inefficienze nel processo. In questo campo, Enecom ha già prodotto oltre 10mila pannelli custom da integrare con questi sistemi di ultima generazione.

Altra applicazione importante sono le pensiline di grandi parcheggi pubblici, che permetterebbero una produzione di energia massiccia, evitando di impattare sull’ambiente o su zone con importanti vincoli paesaggistici.

Primo piano
Il reportage

Volterra, crollo delle mura: Liliana è salva per miracolo. Il palazzo evacuato, il precedente e milioni di danni in una domenica di paura

di Sabrina Chiellini