Il Tirreno

Aziende informano
Scarpellini Edilizia. L’impresa di Antonio e Fabio scalpellini vanta oltre 30 anni di esperienza nell’ambito di costruzioni e rifacimenti di edifici pubblici e privati

Ecco i professionisti delle ristrutturazioni

Ecco i professionisti delle ristrutturazioni

Tra i progetti di rilievo, gli interventi alla Scuola Normale e alla Certosa di Pisa a Calci

28 aprile 2023
4 MINUTI DI LETTURA





Una realtà a conduzione prevalentemente familiare che fin dalla sua nascita negli anni Ottanta non ha mai smesso di lavorare, a garanzia di progetti di altissima qualità. Parliamo di Scarpellini Edilizia, impresa di Pisa fondata da Antonio Scarpellini.

L’offerta

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore, oggi la società rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per il territorio, operando non soltanto nella provincia pisana, ma in tutto il territorio della Toscana. Scarpellini Edilizia si occupa sia della costruzione di edifici a partire dal terreno che di ristrutturazioni, operando nell’ambito delle abitazioni private, come palazzine e villette, e nel contesto degli enti pubblici. Nel corso degli anni, la società ha avuto a che fare con lavori anche molto complessi, come alcuni interventi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, il vasto complesso monumentale della Certosa di Pisa a Calci, e le pavimentazioni del Palazzo della Carovana a piazza dei Cavalieri, sempre a Pisa. Opere di grande rilievo all’interno del patrimonio storico e artistico regionale, a cui Scarpellini Edilizia ha saputo dare valore, anche grazie a una delle specializzazioni del team.

L’impresa edile è infatti altamente qualificata nelle operazioni sul pavimento, specie con piastrelle in genere di grandi formati, nel rifacimento dei tetti delle abitazioni, nella realizzazione di grondaie e anche nella lattoneria. Quest’ultima rappresenta l’attività artigianale di lavorazione delle lamiere in campo edilizio, con la produzione di canalizzazioni, canali di gronda, scossaline, bandinelle e altro. La realtà si occupa inoltre anche di operazioni che si inseriscono all’interno degli incentivi statali, come il Superbonus 110% prima e il Superbonus 90% oggi, provvedendo a lavori quale il rifacimento delle facciate e la realizzazione di cappotti per l’efficientamento energetico.

Punto di forza l’obiettivo è far sì che il cliente possa contare su un unico referente

Una fitta rete di collaboratori per soluzioni “chiavi in mano”

Da oltre 30 anni Scarpellini Edilizia propone soluzioni di qualità e durevoli nel tempo, come dimostra lo sviluppo che l’azienda ha conosciuto nel corso degli anni. Oggi la squadra guidata da Antonio Scarpellini può contare su un team di sei dipendenti, in grado di occuparsi di ogni evenienza, dalle ristrutturazioni interne ed esterne fino alle fognature e agli isolamenti termici. A fare la differenza è anche una solida rete di operatori esterni, che comprende professionisti come idraulici, elettricisti, geometri e ingegneri. la garanzia Obiettivo di Scarpellini Edilizia, come racconta Antonio, è quello di porsi come unico punto di riferimento per i propri clienti. In caso di qualsiasi problematica, basta infatti rivolgersi all’impresa pisana, che si occuperà di contattare il professionista dedicato. La garanzia decennale che la società offre sui lavori realizzati può essere definita “in prima persona”, in quanto il cliente può fare riferimento a un’unica impresa, senza doversi interfacciare con idraulici ed elettricisti singolarmente. Una scelta che permette di consegnare le proprietà costruite o restaurate “chiavi in mano”: il cliente affida l’incarico a Scarpellini Edilizia, che attraverso il supporto dei collaboratori è in grado di consegnarlo a lavori finiti, anche per quanto riguarda tutta la parte legata all’impiantistica.

Spazio a un team certificato nel montaggio delle linee vita

Scarpellini Edilizia è un’impresa fortemente specializzata nell’ambito dei tetti. A differenza delle altre realtà che si occupano di questa particolare operazione, l’impresa pisana è abilitata anche al montaggio delle linee vita. Si tratta di sistemi di sicurezza formati da due o più punti di ancoraggio, a cui gli operatori che lavorano si possono agganciare tramite imbracature e cordini. Le linee vita rappresentano un importante dispositivo di protezione individuale, che deve garantire la massima stabilità alla persona che vi fa affidamento. Il sistema è obbligatorio nel momento in cui il tetto diventa a tutti gli effetti una zona di lavoro.

Scarpellini Edilizia si occupa di installarle sulla superficie dei tetti, e per il primo anno è responsabile diretta del dispositivo. I sistemi realizzati dalla ditta pisana garantiscono la massima qualità e sicurezza, anche grazie alle certificazioni in possesso della squadra, che si occupa in autonomia di ogni passaggio del processo di installazione.

Primo piano

Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria, ma io mai stato comunista»

Manciano

Manciano, investe un ciclista e scappa: caccia al pirata

Ivana Agostini