Il Tirreno

Aziende informano
L’impresa di pulizie e di servizi di igienizzazione di Pisa è costituita esclusivamente da donne, anche ai vertici

Cinacchi srl. L’azienda interamente “in rosa”: un punto di riferimento dal 1980

Cinacchi srl. L’azienda interamente “in rosa”: un punto di riferimento dal 1980

Nel 2016 è divenuta una Srl e di recente ha ottenuto anche la certificazione di qualità

5 MINUTI DI LETTURA





Dalla sua apertura 43 anni fa, nel 1980, l’impresa di pulizie pisana Cinacchi Srl ha affrontato diversi cambiamenti, adeguandosi ai tempi che richiedevano flessibilità e strategia. Da anni è guidata da Paola Caroti, dopo che è subentrata alla suocera nella gestione completa: “Cinacchi è stata fondata da mia suocera nel 1980 - racconta la titolare - io ho iniziato a lavorarci come operaia”. Poi, con il pensionamento effettivo della fondatrice, nel 2003 Caroti è salita ai vertici dell’azienda: “Già da qualche anno avevo in mano la gestione in supporto di mia suocera, ma nel 2003 sono subentrata a lei e ho avuto il suo ruolo”. Nel 2016 Cinacchi è diventata una Srl e poco dopo ha ottenuto la certificazione di qualità, ovvero la Quality system certification (significa che l’azienda è in grado di esprimere tutta l’eccellenza dei suoi servizi di pulizia industriale e civile anche grazie al conseguimento della più moderna certificazione). Nel 2018 un altro cambiamento: il trasferimento nella nuova sede a Montacchiello di Pisa.

Conciliare lavoro e famiglia

“L’azienda è composta al 100% da personale femminile - spiega Caroti - prima di iniziare come impiegata a Cinacchi facevo la pendolare e stavo fuori tutto il giorno”. L’esigenza di un cambiamento - sia di ritmo sia di lavoro - è subentrata con l’arrivo della seconda figlia e così ha iniziato un nuovo percorso nell’azienda di famiglia. “Avevo bisogno di un lavoro che mi permettesse di potermi dedicare ai figli per qualche ora al giorno”, racconta Caroti che poi, dagli anni Duemila, ha iniziato a salire di ruolo e ad assumere responsabilità dirigenziali. “L’azienda stava crescendo - continua a spiegare - e necessitava di un certo tipo di impegno: pian piano sono entrata collaborando con la famiglia e poi mi sono trovata prima ad affiancare mia suocera, e poi a prendere le redini dell’azienda”. Il punto di forza di Cinacchi è la massima attenzione alle dipendenti: “La maggior parte delle donne assunte è madre di famiglia che deve conciliare il lavoro con gli impegni famigliari e hanno bisogno del pomeriggio libero”. Pertanto, gli orari di lavoro seguono questa esigenza: “Partiamo la mattina presto e continuiamo fino alla pausa pranzo, per dare spazio al pomeriggio alle nostre addette: in questo modo possono gestire la propria famiglia. Abbiamo un occhio di riguardo verso la gestione degli impegni famigliari: rispetto al passato le cose sono cambiate, ci sono uomini più partecipi alla gestione della casa, ma in tante situazioni sono ancora le donne a occuparsi in prima linea della famiglia”.

Pandemia

Il Coronavirus: l’occasione per una svolta

Naturalmente Cinacchi, essendo un’impresa di pulizie, è stata fortemente influenzata dal periodo pandemico, in maniera positiva. “Per noi il Covid-19 è stato un cavallo di rilancio”, racconta la titolare Caroti. “Non stavamo vivendo un periodo di crisi, ma a giugno 2020 abbiamo avuto la necessità di aumentare del 30% la nostra forza lavoro”, continua a spiegare. La pandemia, inoltre, ha spinto la titolare e la sua azienda a specializzarsi nella sanificazione, un servizio indispensabile a quei tempi e richiesto da numerosi settori: “Per far fronte alle esigenze del momento, come le sanificazioni, abbiamo introdotto quattro macchinari per la pulizia, dai più generici ai più specifici. Attraverso la loro erogazione di ioni d’argento abbiamo fatto in modo di salvaguardare l’ambiente e gli strumenti di lavoro ”. Fin dalla prima sanificazione l’azienda si è attivata per erogare un servizio che da una parte soddisfacesse le richieste del cliente e dall’altra, salvaguardasse la salute delle impiegate proteggendole dal contatto con gli agenti chimici.

Punti di forza

Sensibilità e continua formazione

Il punto di forza di Cinacchi? Per Caroti alla base del successo dell’azienda c’è “un’acuta sensibilità alle esigenze dei clienti: facciamo delle programmazioni specifiche settimanali e giornaliere per far fronte alle loro richieste”. Inoltre, l’impresa ha un target di aziende medio-alte che si affidano a lei: “Noi diamo la qualità - continua la titolare - di conseguenza ci troviamo a fare confronti con realtà del nostro settore che hanno costi inferiori, ma anche una qualità minore. Noi siamo un’azienda strutturata con attrezzature professionali all’avanguardia; attuiamo un aggiornamento continuo del personale e alcuni hanno la certificazione per usare macchinari di medie e grandi dimensioni”.

NEL DETTAGLIO

Cosa offre la realtà ai clienti

Cinacchi Srl ha un’offerta di servizi variegata, ma al tempo stesso personalizzata, per ogni tipo di cliente. L’azienda si occupa di lavaggi: di vetrate, facciate e pannelli fotovoltaici, così come di pavimentazione di interni ed esterni. Fanno pulizie in luoghi di culto e sensibili, prestano servizio in edifici nuovi e all’avanguardia o che sono appena stati ristrutturati. Può rivolgersi all’azienda chi ha necessità di una pulizia di ampi spazi e condominiali. Tra chi si affida a Cinacchi ci sono numerose aziende private, studi professionali e uffici, ma anche chi chiede pulizie industriali e la sanificazione di ambienti.

LA MISSION

L’assistenza anche per eventi

La mission principale dell’azienda, naturalmente, è quella di pulire e sanificare. Lo staff dell’impresa riordina e igienizza tutte le superfici esistenti. Non importa che sia un appartamento o un capannone industriale, un grattacielo o un condominio: grazie a oltre 40 anni di esperienza Cinacchi sarà in grado di far fronte a ogni situazione. Ma c’è anche un servizio trasversale che si può richiedere, ovvero l’assistenza per eventi - che siano convention, meeting, cerimonie, feste o incontri di vario genere: lo staff di Cinacchi Srl saprà rendere perfettamente pulito, completamente igienizzato e impeccabile ogni ambiente.

www.impresadipuliziacinacchi.com

Italia Mondo

Fisco

Dichiarazione dei redditi, precompilata 2025: cosa succede in caso di modifiche

Sani e Belli