Il Tirreno

Il caso

L'incontro contro i vaccini in chiesa «si farà», Libertà Livorno: «Siamo stati autorizzati»

Un manifesto affisso
Un manifesto affisso

Uno dei portavoce del movimento labronico, Gabriele Nannetti, risponde a don Simone Barbieri: «Se ci negheranno l'iniziativa, ci ritroveremo lì davanti e troveremo un'altra sede». L'appuntamento il 12 ottobre: «Noi non siamo "no vax", è un termine che ci denigra. Siamo per una scelta libera»

26 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. «Per l’evento siamo stati autorizzati dalla parrocchia. Se ci verrà negato, ci troveremo lì davanti e poi sceglieremo un’altra sede». A replicare al parroco di Santa Lucia, don Simone Barbieri, uno dei portavoce del movimento “Libertà Livorno”, Gabriele Nannetti, che ha organizzato per il 12 ottobre un incontro sui vaccini pediatrici con Concetta Maiello, del coordinamento nazionale danneggiati dal vaccino.

Il parroco aveva spiegato di non aver autorizzato l’iniziativa di Antignano, ma per l’associazione ci sarebbe stato un equivoco: «L’autorizzazione c’è, l’evento si farà». Libertà Livorno precisa, inoltre, di ritenere l’appellattivo «no vax» discriminatorio. «Siamo un movimento libertario, che ritiene che ognuno debba aver diritto alla scelta terapeutica, previa accurata informativa sul rapporto rischi-benefici e sullo stato attuale della legislazione. Perdipiù, tra i frequentatori abituali del nostro centro culturale, ci sono una parte di persone vaccinate, alcune pentite e altre convinte, che tuttavia sposano il nostro approccio sulla libera scelta». 

«L'iniziativa – spiegano dall'associazione – era stata regolarmente comunicata e autorizzata e che se c'è stato un cortocircuito comunicativo, questo non dipende da noi. Siamo infatti un movimento libertario, che ritiene che ognuno debba aver diritto alla scelta terapeutica, previa accurata informativa sul rapporto rischi benefici e sullo stato attuale della legislazione. Per di più, tra i frequentatori abituali del nostro centro culturale ci sono molte persone vaccinate, alcune pentite e altre convinte, che tuttavia sposano il nostro approccio sulla libera scelta. Data e orario restano gli stessi indicati nei manifesti, cioè il 12 ottobre alle 17,30, e che saremo comunque presenti alla chiesa di Antignano, in via Sarti 89. Se verrà revocata la concessione della sala parrocchiale terremo la conferenza in luogo limitrofo, ma saranno comunque presenti nostri attivisti di fronte alla chiesa per indirizzare i partecipanti alla nuova location, laddove necessario».
«Non siamo dei millantatori che organizzano eventi senza autorizzazione (e abbiamo ampiamente dimostrato che le cose stanno così) – proseguono gli organizzatori – e non siamo dei “no vax”, termine denigratorio e diffamatorio, che non corrisponde alla nostra posizione in merito ai vaccini. Siamo infatti un movimento libertario, che ritiene che ognuno debba aver diritto alla scelta terapeutica, previa accurata informativa sul rapporto rischi-benefici e sullo stato attuale della legislazione».
C'era una volta la notte
Musica amarcord

Chiucheba, Kama Kama, Midhò: viaggio tra le icone perdute della notte toscana

di Luca Barbieri
Sportello legale