Il Tirreno

Usa

Processo Daniels, l’ex presidente Trump condannato


	Donald Trump
Donald Trump

Ritenuto colpevole di tutti i 34 capi d’imputazione, la pena sarà decisa l’11 luglio

30 maggio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





NEW YORK. L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato ritenuto colpevole dalla giuria di New York di tutti i 34 capi d’imputazione nel processo relativo alla ex pornostar Stormy Daniels.

L’accusa

Trump era accusato di aver falsificato alcuni documenti dai quali risultava che – tramite il suo ex avvocato Michael Cohen – aveva pagato 130mila dollari alla Daniels affinché, durante campagna elettorale del 2016, non parlasse della loro relazione sessuale avuta dieci anni prima. Il tribunale di New York si è riservato di leggere la pena il prossimo 11 luglio: il giudice Juan Merchan ha fissato per le ore 10 (le ore 16 in Italia) dell’11 luglio l’udienza nella quale verrà annunciata la pena per Trump.

La reazione

Impassibile durante la lettura del verdetto Trump ha lasciato l’aula dicendo ai giornalisti: sono innocente, i giudici sono corrotti. È la prima volta – viene evidenziato – nella storia degli Stati Uniti che un ex presidente viene condannato in un processo penale.

Primo piano
La tragedia: la ricostruzione

Rogo al poligono di Galceti, le vittime hanno provato a domare le fiamme con l’estintore: chi sono, cos’è successo e le testimonianze

di Paolo Nencioni