Il Tirreno

Toscana

Le previsioni

Meteo in Toscana, “mattinata tropicale”: cosa sta succedendo e come cambierà la situazione in poche ore

di Tommaso Silvi

	A sinistra le temperature nella mattina di venerdì 27 settembre
A sinistra le temperature nella mattina di venerdì 27 settembre

Risveglio dal sapore estivo nella giornata di venerdì 27 settembre: il punto della situazione a cura del Centro Meteo Toscana

27 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Il termometro nella maggior parte della Toscana è arrivato abbondantemente sopra i 20 gradi. Altro che giacca, la mattinata di venerdì 27 settembre assomiglia all’inizio di una giornata estiva. Ed è quella che si può definire a tutti gli effetti una “mattinata tropicale”. Ma cosa sta succedendo al clima in Toscana? E cosa dobbiamo aspettarci? A fornire una spiegazione è il Centro Meteo Toscana, che ogni giorno monitora e analizza l’andamento del clima sulla regione.

(Allerta per mareggiate: ecco i tratti della costa a rischio)

Ma che caldo fa

Il Cmt spiega che la «mattinata “tropicale”, con temperature superiori ai 20 gradi su diverse località della regione, è la conseguenza  del flusso sciroccale proveniente dal nord Africa, che insisterà sulla Toscana per buona parte della giornata di venerdì 27 settembre. A livello di piogge – proseguono gli esperti del Centro Meteo Toscana – si ravvisano fenomeni sulle zone al confine con la Liguria, per il resto solo nubi di passaggio.

Acqua e calo termico: le previsioni

Ma la situazione cambierà velocemente. «Tra il pomeriggio e la serata – spiegano ancora dal Cmt – è attesa la rotazione dei venti a libeccio con rovesci sparsi sulle zone interne e calo termico. Non a caso le temperature minime della giornata verranno registrate proprio nella seconda parte anziché in mattinata. Poi, sabato 28 settembre giornata molto ventosa per libeccio sostenuto con mareggiata forza 6 sulla costa a nord dell’Elba. Il tutto con cielo poco nuvoloso ovunque. Domenica 29 settembre graduale rotazione dei venti prima a maestrale e poi a grecale in attenuazione, con cielo sereno o poco nuvoloso e calo deciso delle temperature. Lunedì 30 settembre e martedì 1 ottobre ancora bel tempo con le temperature minime spesso sotto i 10 gradi, ovvero oltre 10 gradi inferiori a quelle di questa mattina. Probabile nuovo peggioramento atteso tra mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre, tutto ancora da decifrare».

Alternanza: gli scenari

Il Centro Meteo Toscana conclude: «Per ora sembra quindi continuare l’alternanza tra tempo buono e piogge, tipica dell’autunno vecchio stile “vecchio stile”». 

C'era una volta la notte
Musica amarcord

Chiucheba, Kama Kama, Midhò: viaggio tra le icone perdute della notte toscana

di Luca Barbieri
Sportello legale