Il Tirreno

Toscana

Le previsioni

Meteo in Toscana, ecco il caldo anomalo: estate anticipata con temperature oltre 20 gradi

di Tommaso Silvi
Meteo in Toscana, ecco il caldo anomalo: estate anticipata con temperature oltre 20 gradi

Un’ondata anticiclonica pronta a interessare l’Italia: protagonista l’aria di estrazione sub-tropicale

02 aprile 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Temperature oltre i 20 gradi, con punte addirittura di 25 gradi. Sole e caldo. No, non è lo scenario dell’inizio dell’estate, ma quello che potrebbe accadere dal 6-7 aprile 2024. Sull’Italia – e quindi anche sulla Toscana –potrebbe scendere l’abbraccio dell’anticiclone africano. La previsione nel dettaglio verrà sciolta solo a ridosso del 6-7 aprile, ma le emissioni dei modelli matematici lasciando poco spazio alle sorprese. 

Temperature

Ma cosa succederà nel dettaglio? Prima di tutto non pioverà, e le temperature inizieranno a salire a cominciare da giovedì 4 aprile, per raggiungere il picco attorno al 7-8 aprile. Sulle località della costa toscana quindi c’è da attendersi che il termometro vada anche oltre i venti gradi, con sole e una generale sensazione di caldo. In uno scenario contraddistinto da valori decisamente superiori alla media del periodo, da ricondurre alla presenza dell’anticiclone sub-tropicale. Possiamo aspettarci un lungo periodo di clima tardo primaverile, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvoloso.

Quanto dura

Le temperature si manterranno miti, ma torneranno a scendere – stando a quanto mostrano i modelli previsionali – attorno 9 aprile, e dal 10-11 aprile riappare il rischio di precipitazioni, anche se per una previsione in merito è ancora troppo presto. 

Primo piano
La sentenza

Pisa, morto a 52 anni per l’amianto respirato sulle navi della Marina: la figlia risarcita dopo 24 anni

Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»