Il Tirreno

Prato

Dolcetto o scherzetto per tutti, gli appuntamenti di Halloween

Dolcetto o scherzetto per tutti, gli appuntamenti di Halloween<br type="_moz" />

Festa a Officina Giovani e “caccia al mostro” nei negozi del centro storico

31 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





La festa più attesa è quella in programma stasera a Officina Giovani e organizzata da La Studentesca per ragazzi di età superiore ai 14 anni (piazza Macelli, ingresso 20 euro, biglietti anche su ticketone.it, info 333 7936182).

Ma nel pomeriggio e nella notte di Halloween ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età.

Sembra che il maltempo concederà una breve tregua e dunque i bambini potranno sbizzarrirsi nelle strade del centro grazie alla “Caccia al mostro” promossa dal negozio Dragonia di via della Rinaldesca.

Si comincia alle 16 e si va avanti fino alle 22, per bambini dai 3 ai 14 anni. La prima tappa è il negozio Dragonia, dove ai bambini verranno consegnate le tessere, poi si dovrà fare tappa in uno dei 44 negozi compresi tra via Rinaldesca, via Santa Trinita, via Ricasoli, via Ser Lapo Mazzei e vie limitrofe. Ogni negozio timbrerà la tessera e più timbri si raccolgono e più si sale nella classifica dei cacciatori. Alla fine bisognerà tornare da Dragonia in via della Rinaldesca per ricevere un diploma e un regalino. È tutto gratis.

Se dovesse piovere, o per chi cerca qualcosa di più tranquillo c’è il “laboratorio mostruoso” in programma alle 17 nella Sala ragazzi della biblioteca comunale Lazzerini: letture da brividi e un per bambini dai 4 anni in su. Insieme ad Alessandra Forlani, si potranno costruire maschere da paura con l’aiuto di ombre di oggetti e di animali in plastica che, allungandosi, si trasformeranno in veri e propri mostri.

Anche a Montemurlo Halloween sbarca nei negozi con una rilettura dell'usanza di "dolcetto o scherzetto". A ogni negozio partecipante è associato a un colore diverso. I partecipanti pescheranno cartoncini colorati all’interno delle attività commerciali. Ogni cartoncino dovrà poi essere riconsegnato al negozio corrispondente, dove ad attenderli ci sarà una dolce ricompensa o un simpatico scherzetto.

Sempre a Montemurlo, ci sarà una festa con inizio alle 20 al circolo Gelli di Bagnolo: animazioni, giochi, balli, gonfiabili. Anche gli adulti sono invitati a mascherarsi. Non mancheranno castagne accompagnate dal "vin novo". L'ingresso è libero.

Tornando a Prato, è vasta anche l’offera dei locali nella notte di Halloween. All’Hop’N Drop di via Terracini serata con Paola Guadagno e premi in palio. Al Capanno Black Out è in programma la festa “Dia de los muertos” con il dj set di Luca di Venere. Al Wallace di piazza Mercatale un concorso in maschera che mette in palio ricchi premi, sul palco il concerto delle “Alabarde Spaziali”.

Al Crossover Ballroom (via Inghirami) una serata mascherata e danzante a ritmo “hallosweeng”. Il Monster A-Live (via Saccenti) una serata gotica con mascheramenti (e proiezioni) spaventosi e il concerto dei My Tin Apple. Serata speciale al Prato City di via Valentini: c’è amcje la premiazione per la maschera più bella. Apertura straordinaria per il Murà di piazza San Marco, con un menù e cocktail speciali in tema.

E per finire, ci sarà anche una festa di Halloween alla Taverna dell’Orco: menù a tema, gara di maschere, animazione orchesca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Esteri

Il presidente Usa Joe Biden: «Mi ritiro dalla corsa alla Casa Bianca». L’endorsement a Kamala Harris

Sport