Il Tirreno

Aziende informano

PD1500. Sicurezza e qualità al top grazie al filo diamantato

PD1500. Sicurezza e qualità al top grazie al filo diamantato

La macchina proposta da Dazzini viene realizzata utilizzando tecnologie avanzate

29 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Sicurezza, qualità, risparmio di tempo e un prezzo vantaggioso: questi i vantaggi offerti dalla Pd1500, una delle soluzioni più apprezzate di Dazzini Macchine, azienda di Massa Carrara leader nel settore escavazione di marmo e granito. Si tratta di una sezionatrice a filo diamantato mobile progettata con le più avanzate tecnologie. La Pd1500 viene usata nella riquadratura, ovvero la seconda fase di taglio nella cava, e le sue caratteristiche le permettono di essere posizionata in modo più rapido rispetto alle macchine a filo diamantato tradizionali, oltre a vantare un maggior livello di sicurezza per diverse ragioni. Prima di tutto, il filo è totalmente coperto da un carter di metallo, che garantisce protezione nel caso in cui questo si rompa. La Pd1500 è dotata poi di sistemi di controllo di taglio sofisticati, come un Plc, un inverter che controlla la rotazione del volano e un ultimo più piccolo per il controllo degli spostamenti. Una cella di carico controlla poi la pressione che la macchina esercita sul filo diamantato durante l’operazione, mantenendola impostata in modo costante sul valore scelto dall’operatore a seconda del materiale lavorato. Riuscendo a fare movimenti laterali e una rotazione di 360 gradi, la macchina taglia il blocco in qualsiasi parte della cava senza dover essere rimossa. Un aspetto molto importante è rappresentato dal taglio ad arco della Pd1500, con un movimento dall’alto al basso: questo fa sì che l’operatore non debba alzare il blocco di qualche centimetro per farvi passare sotto il filo, un’operazione pericolosa che porta via molto tempo. La soluzione di Dazzini garantisce inoltre un taglio di qualità superiore rispetto alle tagliatrici a catena su terna, pur avendo un costo di mercato inferiore.

Leader mondiali nel settore

Un tempo officina meccanica specializzata nel fornire assistenza e servizio all’interno delle cave del territorio di Carrara, dove ha sede, oggi Dazzini Macchine è un’azienda leader nel settore dell’escavazione di marmo e granito, che può contare su un aggiornamento tecnologico costante e un’esperienza di più di 60 anni nella lavorazione in cava.

La realtà è presente in tutto il mondo con una rete distributiva capillare e una serie di collaboratori che non sono soltanto venditori, ma anche tecnici esperti che ricevono una formazione costante.

Il team di Dazzini Macchine è quindi in grado di assistere i propri clienti offrendo loro le soluzioni più adatte per ogni tipo di lavoro o situazione, garantendo anche un’assistenza costante e immediata sia nei mercati italiani che in quelli esteri.

Di pari passo con l’ampliamento dell’azienda, la stessa ha allargato anche la gamma della macchine, dal filo diamantato alla tagliatrici a catena sia da taglio in bancata che su terna. A completare la gamma sono le perforatrici e tutti gli accessori e i sistemi per le lavorazioni nelle cave di marmo e granito.

Punti di forza di Dazzini, che hanno reso l’azienda toscana un punto di riferimento in tutto il mondo sono l’affidabilità e la longevità delle soluzioni offerte, garantite grazie a un forte entusiasmo per l’innovazione e una ricerca continua in materia di nuove tecnologie.

Il risultato sono attrezzature aggiornate ed efficienti non solo dal punto di vista delle performance e dei bassi consumi di energia, ma anche del livello di sicurezza che viene garantito agli operatori.

https://www.dazzinimacchine.com/it/index.asp

Primo piano
Turismo e servizi

Sulla costa toscana è estate tutto l’anno, gli stabilimenti aprono già a marzo: ecco dove e su cosa puntano i balneari

di Ilenia Reali
Le nostre iniziative