Perché un elicottero da giorni sorvola la Toscana? Cos’è il programma di monitoraggio
Le ispezioni, iniziate a ottobre 2025, avevano subito rallentamenti in alcune zone a causa delle condizioni meteo avverse
Nella mattina di lunedì 3 novembre e nei giorni precedenti gli abitanti della Toscana e in particolare della Province di Pisa e zone limitrofe hanno alzato lo sguardo incuriositi dal passaggio di un elicottero sopra le loro case. Non si tratta di un’emergenza né di operazioni militari, ma di una fase conclusiva delle ispezioni aeree sulla rete elettrica toscana, condotte da E-Distribuzione, società del Gruppo Enel.
Controlli in volo
L’attività rientra in un programma di monitoraggio avviato nei mesi scorsi, che interessa vaste aree della regione: dalla Val di Cecina a Volterra, passando per la Versilia, la Garfagnana, l’Isola d’Elba e la costa pisana. Gli elicotteri impiegati sono equipaggiati con strumenti ad alta precisione, capaci di rilevare anomalie nei cavi, nelle cabine e nei sostegni aerei, senza interrompere il servizio.
Ultimi tratti da completare
Le ispezioni, iniziate a ottobre 2025, avevano subito rallentamenti in alcune zone a causa delle condizioni meteo avverse. In questi giorni si stanno completando i tratti rimasti in sospeso. Il sorvolo di lunedì 3 novembre, ma anche nei giorni precedenti, ha interessato in particolare la Valdera e l’area di Casciana Terme Lari, mentre martedì 4 novembre le operazioni proseguiranno in provincia di Lucca.
Sicurezza e prevenzione
Questi voli rientrano in una strategia di prevenzione che consente di mantenere efficiente e sicura la rete elettrica, riducendo al minimo i disagi per i cittadini. Dove verranno individuate criticità, seguiranno interventi mirati da parte dei tecnici sul territorio.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=6801056)