Il Tirreno

Versilia

Vp, il primato passa da Perugia Per l’Upc a Livorno è quasi derby

di Nicoletta Dati
Vp, il primato passa da Perugia Per l’Upc a Livorno è quasi derby

Pallavolo Tutte e tre in trasferta le versiliesi: l’Oasi di scena a Peccioli

13 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Tre trasferte nel volley per le versiliesi impegnate nei principali campionati di pallavolo, con Upc Volley di scena a Livorno alle ore 18,25 (Serie B maschile); Vp Volley in viaggio per Perugia alle ore 18 (serie B2 femminile) e Oasi Viareggio in campo a Peccioli alle 21 (Serie C femminile).

Serie B maschile

A cinque giornate dal termine l’Upc Volley punta a consolidare il quinto posto. Alle ore 18,15 sarà in campo a Livorno contro il Tomei. «Sappiamo che la classifica dice che partiamo con i favori del pronostico – dichiara il coach Dario Sansonetti – ma la classifica può dare un'indicazione, poi siamo noi a dover, con le nostre prestazioni, confermare o provare a sovvertire il pronostico. Stiamo dimostrando sul campo che non vogliamo mollare, che andiamo oltre a defezioni più o meno importanti (abbiamo Facchini e Mannucci fuori da tempo) ma, a rotazione, abbiamo dovuto rinunciare a qualcuno dei nostri. Questa voglia di superare le difficoltà, ci ha portato a avere una mentalità vincente che pur facendoci accettare il risultato del campo, non ammette di entrarci senza la voglia di lottare per il nostro obiettivo».

Classifica: Tuscania 53, Arno 51, Grosseto 45, Ecosantaga Vt 42, Upc Volley 38, Lupi Santa Croce, Firenze e Pontedera 34, Anguillara 32, Italchimici Perugia 30, Prato e Livorno 22, Sansepolcro PG 4 e Volley Orte 0.

Serie B2 femminile

Una stagione da ricordare per la matricola VP Volley al comando del proprio girone che sabato scorso ha battuto anche Arezzo che per lungo tempo ha guidato il raggruppamento. Nonostante gli infortuni il Vp Volley è pronto a tenere la vetta per andare ai playoff promozione. Al termine mancano cinque giornate e il conto alla rovescia parte dal campo del Fossato Perugia con fischio d’inizio alle ore 18. «Ci aspetta – dichiara il coach Enrico Stefanini – la trasferta più lunga e difficile della stagione per distanza sicuramente. Dovremmo affrontare questa gara con la mentalità giusta perché non possiamo permetterci rilassamento e cali di tensione. Loro sono una squadra che naviga in cattive acque in piena zona retrocessione».

Classifica: Vp Volley Canniccia 48, Prato 47, Arezzo 42, Rinascita Fi 41, Us Arbor Iterclays RE 38, Omac Active Arezzo 35, Wimore Cvr Re e San Feliciano Perugia 34, Trestina 26, Marsciano 24, Calenzano 22, Volleyfenice Pistoia 19, Pallavolo Scandicci 17, Fossato Volley PG 14.

Serie C femminile

Sarà Peccioli l’ultima trasferta dell’Oasi Volley Viareggio in campo alle ore 21 e che sabato prossimo saluterà il campionato a Viareggio contro Casciavola. «La vittoria di sabato ci ha dato morale, vogliamo arrivare carichi a Peccioli per fare punti pieni e non sarà facile – dichiara il coach Alessandro Francesconi che ha recuperato a pieno Emma Francesconi – è un campo difficile e loro sono ancora in ballo per evitare l’ultimo posto per cercare di salvare la categoria ai playout. Noi puntiamo ad arrivare quinti, che una volta avrebbe significato playoff e che in questo campionato difficile, per infortuni e non solo ci darebbe soddisfazione».

Classifica: Porcari 49*, Casciavola e Livorno 37, Delfinopescia 34*, Cecina 30, Oasi 27, Follonica e Cascina 24, Donoratico 18, Robur Massa 11 e Peccioli 9 (*una gara in più).


 

Primo piano

Cinema

Lucca, Dustin Hoffman saluta con tre milioni di euro: il suo film è stato un affare d'oro per la città

di Michele Masotti