Il Tirreno

Versilia

Pallavolo

Vp Volley sempre più primo. Un’altra supervittoria per l’Upc

di Nicoletta Dati
L’esultanza del Vp Volley dopo un punto e un attacco dell’Upc
L’esultanza del Vp Volley dopo un punto e un attacco dell’Upc

Turno da incorniciare anche per l’Oasi che doma il Donoratico

08 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. È del Vp Volley Canniccia il big match contro lo Ius Pallavolo Arezzo(3-1), che conferma capitan Rolla e compagne al comando del girone G della serie B2 femminile. Vittoria anche per l’Oasi che in serie C batte Donoratico(3-0). Nel posticipo domenicale della serie B maschile l’Upc Sdh volley doma i Lupi Santa Croce in tre set (3-0).

Serie B maschile

Un match lottato set su set che l’Upc Sdh Volley ha portato a casa però con un netto tre a zero (3-0: 25-23, 26-24, 25-22). Con De Muro out per infortunio, spazio dal primo minuto al libero Baldaccini in campo con Giovannetti, Paoletti, Macrì, Marini, Caproni, Salvadori. In corsa Facchini e Dal Pino.«Oggi mi sono sentito di inserire loro ma so di avere 15 elementi che possono entrare quando serve e questo mi fa piacere perché siamo tutti per un obiettivo comune» dichiara Dario Sansonetti che oltre alla solita prova dell’opposto Matteo Paoletti, autore anche dell’ace del match point, menziona le prove di Giovannetti e Marini: « Questa è una squadra che non vuole mollare, proviamo ad esaltare i nostri pregi e nascondere i nostri difetti indipendentemente da chi abbiamo davanti. Il nostro obiettivo era la salvezza ma ora andiamo avanti, vogliamo stare in campo e dimostrare chi siamo».

Serie B2 femminile

Alla Piero Grego il Vp Volley batte lo Ius Arezzo in quattro set (3-1: 25-20, 25-20, 21-25, 25-22) ma il peso del match si fa sentire e non è una buona gara per il tecnico Erico Stefanini. È stata una vittoria concreta, che ha portato tre punti preziosi per mantenere la vetta di fronte ai propri tifosi. A cinque giornate dal termine, la matricola Vp Volley si conferma al comando del girone G. In campo con Rolla, Lamperi, Gorgoglione, Da Prato, Mutti, Nicolini, Maggiani e Rustighi alternate nel ruolo di libero, (spazio in corsa per Arcolini) il Vp Volley si è aggiudicato il match contro lo Ius Arezzo che per lunga parte del campionato ha guidato il girone.«È stata una brutta partita, a tratti nervosa con tanti errori da entrambe le parti - esordisce Enrico Stefanini - noi abbiamo alternato momenti di buon gioco, i primi due set, a momenti di down nel terzo set e nel quarto dove abbiamo commesso troppi errori». E per il coach è proprio la reazione che ha portato alla chiusura del quarto set l’aspetto migliore del match.Sulla posizione in classifica a cinque giornate dal termine il coach si esprime così: «Siamo in un momento delicato del campionato, siamo primi, ma questo sforzo lo stiamo pagando. Tra infortuni lunghi e malattie siamo in pochi in palestra e le ragazze sono sotto sforzo. Ma stanno reggendo».

Serie C femminile

Di fronte al proprio pubblico l’Oasi doma Donoratico in tre set e torna ad esprimere un buon gioco (3-0: 25-20, 25-21, 25-18). Al fischio d’inizio scendono in campo Lilli, Francesconi, Oshafi, capitan Torriani, Batori, Della Vedova, libero Arduini. Poi spazio per Micheloni, Vizzoni e Catalani. Rientro in rosa dopo l’infortunio subito nella terza giornata dello scorso anno per Ilaria Angeli.«Abbiamo finalmente ritrovato il gioco e la concentrazione, con una sola sbavatura nel terzo set - dichiara con soddisfazione il tecnico Alessandro Francesconi che elogia il gioco di tutta la squadra - sono state brave tutte, soprattutto le giovani Emma Francesconi e Francesca Oshafi, ma anche Torriani sofferente è andata alla grande, bene il centro e la regia. Buona anche la prova di Vizzoni e Catalani che sono entrate subito lucide. Adesso festeggiamo e ci godiamo questo momento. Poi testa bassa pensando alle prossime gare senza sottovalutare nessuno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Politica

Elezioni europee, i candidati toscani: Renzi all’ultimo tuffo, Danti si autoesclude. Tutti i nomi in corsa

di Martina Trivigno