Il Tirreno

Versilia

Hockey

Rossoblù al rush finale

di Giacomo Corsetti
L’esultanza dei rossoblù per il trionfo in Coppa Italia (Foto Roberto Paglianti)
L’esultanza dei rossoblù per il trionfo in Coppa Italia (Foto Roberto Paglianti)

Alle 20,45 contro il Monza penultima partita della regular season. Obiettivo: tenere dietro il Trissino. Ambrosio non ancora pronto

06 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. Inizia il rush finale per decidere le posizioni della regular season del campionato di serie A1 di hockey su pista. Dopo il trionfo ottenuto in Coppa Italia, il Forte dei Marmi di Alessandro Bertolucci si rituffa nella corsa verso lo scudetto con l’obiettivo, in queste ultime due partite in programma, di difendere il primo posto in classifica.

Stasera in pista

La penultima partita della regular season si giocherà questa sera al Palazzetto dello sport di Vittoria Apuana (fischio d’inizio alle ore 20, 45) contro il Monza. Servono tre punti per ritrovare una vittoria che in campionato manca da due turni, e attendere novità da Grosseto, dove il Trissino affronterà i maremmani. All’andata il Forte dei Marmi ebbe la meglio nettamente sui brianzoli con il punteggio di cinque a uno.Dopo la CoppaTra i rossoblù è ancora palpabile l’entusiasmo per la conquista della seconda Coppa Italia del club, arrivata dopo settimane davvero difficili da affrontare, sia a livello di problematiche di formazione sia a livello di extrapista. Un clima da sfruttare a pieno da qui alla fine di una stagione che ha ancora in palio il titolo più importante: lo scudetto tricolore.

Senza Ambrosio

Ancora in forte dubbio la presenza in pista di Federico Ambrosio. Il capocannoniere del campionato sta recuperando dall’infortunio subito alla fine di febbraio ma non è ancora al cento per cento. Sarà tra i convocati ma difficilmente vedrà la pista. Anche perché i rossoblù hanno dimostrato di poter sopperire bene all’assenza del bomber del torneo, dimostrando una grande compattezza di tutto il gruppo e di avere dei margini di miglioramento. Per il resto saranno presenti tutti gli altri componenti della rosa fortemarmina: da Pedro Gil a Compagno, fino a Cinquini, Rossi, Ipinazar, Galbas, Torner e Gnata.

Monza a caccia di punti

Il Monza, invece, dovrà ritrovare le migliori forze per questo finale di stagione. La squadra infatti non è ancora salva, ma ha la possibilità durante la prima gara dei playout di mettersi già in pole position per la salvezza. Al punto d’oggi infatti inizierebbe i playout con due punti di vantaggio su Breganze e quattro su Giovinazzo, ultimo posto riservato alla retrocessione. L’undicesima posizione insomma è da difendere ad ogni costo.

I pericoli

Sono due i giocatori su cui il Forte dei Marmi dovrà porre maggiore attenzione: Tamborindegui e Zucchetti. Il primo è il capocannoniere della squadra con ben ventiquattro reti segnate, il secondo invece ne ha messe a referto 17. Dietro di loro ci sono Bielsa con undici centri e Galimberti con dieci.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Che tempo farà

Meteo in Toscana, la tregua del fine settimana prima del ritorno di pioggia e temporali: la previsione