Il Tirreno

Versilia

Sos sicurezza

Rubano dentro le automobili di chi va a correre in Versiliana: il racconto di un medico

di Luca Basile
Il parco della Versiliana
Il parco della Versiliana

Pietrasanta, serie di furti sul viale Apua: «Servono telecamere di sorveglianza»

21 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Furti nelle auto lungo il viale Apua: è allarme dalle parti della Versiliana L’ultimo episodio, in ordine cronologico, risale a due giorni fa. La modalità è quella adottata già in altre occasioni: si attende l’arrivo della vittima di turno e appena la stessa si allontana dalla propria auto per farsi una corsa nel bosco il ladro – o i ladri – si avvicinano al mezzo, spaccano il vetro o forzano la portiera per poi mettere mano a quello che trovano all’interno: portafoglio, borse, indumenti. È quello che è appunto accaduto martedì scorso a un medico, Andrea Bertuccelli, che oltre a denunciare il tutto ai carabinieri ha allertato la comunità social con un post descrivendo quanto successo. «Ho parcheggiato, nel tardo pomeriggio, la macchina nei pressi dell’ingresso della Versiliana lungo il viale Apua e mentre ero a correre qualcuno mi ha sfondato il vetro e rubato un giacchetto e un portafoglio. Portafoglio, per altro ben nascosto, dove non c’erano soldi, ma tutti i documenti inclusi quelli professionali, che alla fine è stato ritrovato nei pressi del campo di atletica. Solitamente – le parole di Bertuccelli – faccio molta attenzione a non lasciare niente di importante in macchina quando parcheggio in questa zona, stavolta non è stato così. E purtroppo ne ho pagato le conseguenze».

La scorsa settimana a finire nel mirino dei ladri era stata una ragazza che dopo avere parcheggiato sempre lungo il viale Apua, lato bosco per regalarsi una passeggiata, al suo ritorno si era ritrovata con il finestrino spaccato e derubata della borsa, che incautamente aveva lasciato in vista. Borsa con alcuni effetti personali e un orologio, ma senza al suo interno, fortunatamente portafoglio e documenti.

E sempre nei giorni scorsi un altro “runner” aveva dovuto fare i conti, a epilogo della propria corsa, con l’interno dell’auto rovistato dai ladri che anche in questo caso si erano dovuti accontentare di un indumento sportivo e poco altro.

«Servono delle telecamere di sorveglianza in zona così come è necessaria una maggiore presenza di forze dell’ordine: il viale Apua in zona Versiliana è da tempo – rilanciano dai social – nel mirino dei ladri».


 

Primo piano
La spiegazione

Meteo in Toscana, aprile pazzo tra caldo e pioggia: l’analisi e le previsioni di Lorenzo Catania

di Flavio Lombardi