Il Tirreno

Versilia

L’intervento

Le fiamme divampano dal tetto. Distrutta la casa dell’esponente politico Mirco Baldi

di Barbara Antoni e Luca Basile
Le fiamme divampano dal tetto. Distrutta la casa dell’esponente politico Mirco Baldi

Il figlio, salito per spegnere il rogo, è rimasto intrappolato: salvato dai pompieri

21 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Il fuoco è divampato dalla caldaia nel sottotetto: primo lo scintillio e poi le fiamme. È stato così che ieri sera, lunedì 20 marzo, tra le 20,30 e le 20,45 nella casa di Mirco Baldi, esponente politico di Strettoia, è scoppiato un grosso incendio, che in poco tempo ne ha distrutta buona parte. Salvi Baldi e la sua famiglia, composta dalla moglie, dai due figli di 27 e 24 anni e da lui.

I quattro si trovano seduti in salotto quando si sono accorti delle fiamme. «Quando ci siamo accorti delle fiamme, pensavamo che non si trattasse di qualcosa di particolarmente importante – racconta Baldi contattato al telefono –. Mio figlio più grande ha salito le scale per recarsi al piano superiore, cercando di spegnere le fiamme, mentre io lo stavo aiutando porgendogli una sistola dal piano inferiore. Ma in pochissimi istanti il fuoco l’ha circondato e mio figlio per salvarsi ha dovuto rifugiarsi sul tetto».

«Sono stati momenti di autentico terrore – prosegue il racconto –, intanto abbiamo dato l’allarme e chiamato i vigili del fuoco».

Sono arrivati sul posto tre squadre di vigili del fuoco, con due autobotti e un cestello. La strada per arrivare all’abitazione (via Romana) non si è rivelata molto facile da percorrere, soprattutto nel buio della notte. I vigili del fuoco hanno potuto aiutarsi con alcune lampade ad alta potenza e così sono riusciti a raggiungere la casa che bruciava dal tetto.

Il figlio di Baldi è riuscito a proteggersi dalle fiamme che lo circondavano rifugiandosi in un angolo del sottotetto, da dove i vigili del fuoco lo hanno prelevato e portato in salvo.

«La casa è distrutta per buona parte – prosegue Baldi il suo racconto –, i danni sono ingenti, vedremo domani (oggi, ndr, per chi legge) ma l’importante in questo momento è che stiamo tutti bene, al resto ci penseremo».

Un grosso pericolo per la vita della famiglia Baldi, fortunatamente sventato.

Dell’incendio fin da subito sono cominciate ieri sera a rimbalzare tanti commenti anche tramite i social network.

Mirco Baldi infatti è una persona molto conosciuta a Strettoia e in tutto il territorio di Pietrasanta, oltre che a Querceta, dove è stato presidente del centro commerciale naturale (nel periodo in cui aveva anche lui un’attività commerciale nel campo dell’elettronica e dei computer). Ma è molto conosciuto anche a Seravezza, dove ha lavorato all’interno del Comune. In questa fase verso le amministrative di maggio, Baldi è impegnato in politica: si era proposto alla guida di una lista civica ma poi ha deciso di supportare la candidatura di Massimiliano Simoni aderendo a un’altra lista civica, Amo Pietrasanta.



 

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa