Il Tirreno

Toscana

Che tempo farà

Meteo in Toscana, la tregua del fine settimana prima del ritorno di pioggia e temporali: la previsione

Meteo in Toscana, la tregua del fine settimana prima del ritorno di pioggia e temporali: la previsione

Il punto della situazione a cura del Consorzio Lamma: dopo una breve parentesi soleggiata tornerà il maltempo e scenderanno le temperature

04 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Qualche giorno di tregua con sprazzi di sole, ma la pioggia è pronta a tornare protagonista in Toscana. Dove le temperature scenderanno nuovamente, per un inizio di maggio decisamente fresco.

Fine settimana soleggiato

A spiegare l’evoluzione meteorologica sulla Toscana è il Consorzio Lamma, l’ente che monitora ogni giorno le condizioni climatiche sulla regione. Sabato 4 e domenica 5 maggio sulla Toscana prevalentemente splenderà il sole. Il cielo, però, non sarà completamente sgombro da nubi. «Nella seconda parte della giornata di sabato 4 maggio –  spiega il Lamma –possibilità di isolati piovaschi in prossimità dei rilievi». Venti deboli da ovest e «temperature massime in lieve aumento». Meglio domenica 5 maggio, quando in Toscana il cielo sarà «poco nuvoloso o velato, salvo nubi basse e nebbie durante la notte e nella prima parte della mattinata sulle zone settentrionali. Venti deboli da nord-est. Maestrale moderato nel pomeriggio sulla costa centro-meridionale. Temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento», fa sapere il Lamma. 

Il peggioramento

Dalla seconda parte di lunedì 6 maggio sulla regione farà capolino il peggioramento che riporterà piogge e temporali. Nel dettaglio, lunedì 6 il cielo sarà «inizialmente sereno o velato. Tendenza a un aumento della nuvolosità già nel corso della mattinata – spiega il Lamma – con nubi più consistenti fra il pomeriggio e la sera. Venti deboli meridionali e temperature massime ancora in ulteriore aumento». Poi, il cambiamento marcato da martedì 7 maggio, quando avremo tempo «variabile con nubi più consistenti in mattinata e schiarite più ampie dal pomeriggio a partire dalla costa. Rovesci sparsi o brevi temporali più probabili in mattinata sulla costa e nel pomeriggio sulle zone interne», recita la previsione del Consorzio Lamma, che annuncia anche «temperature minime in aumento e massime in calo». Mercoledì 8 maggio «variabile con tendenza ad ampie schiarite. Possibili piovaschi in Appennino. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento».

Primo piano
La vicenda

Chico Forti torna in Italia: chi è l’ex produttore e perché è stato condannato