Il Tirreno

Toscana

I nostri pelosetti amici animali
La storia

I cani che fiutano le malattie dei bambini, in Toscana il centro che addestra gli animali “salva vita”


	Simila Laiatici e i suoi cani
Simila Laiatici e i suoi cani

Simila Laiatici insegna ai quattro zampe a sfruttare l’olfatto per assistere le persone

14 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Tutte le volte che il padroncino sta per avere una crisi, Oscar si precipita dai genitori e come un forsennato comincia a muoversi avanti e indietro e magari abbaia. È il segnale. Mamma e papà capiscono che il figlio da lì a poco sarà colpito da un calo glicemico. E agiscono in tempo.
Fiuto infallibile
Il miglior amico dell’uomo fiuta il diabete e salva la vita. Ma il super olfatto canino e le grandi capacità relazionali aiutano anche ad affrontare altre malattie: dall’epilessia all’autismo, dai disturbi psichici a quelli fisici. Senza dimenticare i cani guida per ipovedenti. Tante storie e altrettante opportunità già note e diffuse in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, dove non a caso lei è andata a formarsi, ma ancora poco invece in Italia. Ci crede però Simila Laiatici che a Palaia, in provincia di Pisa ha fondato un’associazione che da oltre 20 anni segue e addestra cani di assistenza. «Nella sua prima versione, quella del 2011 – spiega Simila - ci chiamavamo K9 Colline Pisane e l’idea è nata dalla collaborazione con il mio compagno Rolando, maestro cinofilo, che purtroppo appena un anno dopo ci ha lasciati, e poi ci siamo trasformati in Ananda Guna K9». E già il nome racchiude il senso che sostiene il lavoro di Simila: «Ananda significa benessere, guna, qualità e virtù mentre K9 sta per canine. Tutto insieme vuol dire “benessere delle qualità dei cani”. E la nostra attività parte da qui. Formiamo cani che vadano a costruire legami, un binomio quattro – due zampe che consenta ai bambini ma anche agli anziani e alle loro famiglie di spezzare il cerchio della paura e della solitudine dando alle persone di tutte le età la possibilità di avere accanto il loro angelo peloso che li supporti nella pratica, nei sogni, e nelle ambizioni».
Lavoro senza sosta
Così nel tempo Simila Laiatici e il suo gruppo hanno educato oltre 20 cani certificati Adi (Assistance dogs international) e dall’ente europeo Adeu (Assistance dogs Europe). Ma offrono anche altri interventi assistiti e gestiscono laboratori con animali come gli alpaca, le pecore, le galline, le chiocciole giganti africane e i gatti. «La nostra aspirazione – continua – è accrescere la qualità della vita di chi, per un motivo di salute, sta passando momenti difficili. I cani non sostituiscono le cure mediche ma sono un valido appoggio per accorgersi immediatamente quando qualcosa non va e puntare sulla prevenzione». Così il legame tra uomo e animali diventa ancora più stretto perché a loro, con il potentissimo fiuto, non sfugge nulla. Neppure il minimo cambiamento. Anita resta vicina a Micol quando sopraggiunge una crisi respiratoria e la lecca per tranquillizzarla. Emma, una giovane Border collie, ha fiutato un cambiamento nella piccola Matilde, nonostante la bimba fosse in mare e lei sotto l’ombrellone. Agitatissima ha attirato l’attenzione dei genitori, abbaiando e spingendoli verso riva. La glicemia di Matilde era scesa ed Emma è stata il suo termometro di salvezza. E poi ci sono Maria Chiara e la sua barboncina Ofelia, Simone e Jinger che prevede l’arrivo dell’epilessia.
Per ogni informazione
Simila divide le sue giornate tra i cani e lo yoga, nella sua casa immersa nella natura dove accoglie gli istruttori, gli allievi, i genitori, gestendo una rete nazionale e internazionale, e racconta storie preziose, casi seri, episodi e protocolli. Le famiglie invece, spesso disorientate di fronte a malattie che non conoscono, possono contare alla fine del percorso su un compagno a quattro zampe che restituisce normalità e dignità a una quotidianità scandita da emergenze, impedimenti, misurazioni e punture. «Lavoriamo eticamente – ci tiene a sottolineare – in sinergia con l’animale e in team con altri professionisti. Il cane può essere comprato dalle famiglie oppure consigliato da noi, l'importante è che sia preparato ad hoc per quella situazione particolare senza perdere mai di vista neppure il suo benessere e le sue emozioni». Chi volesse ulteriori informazioni può chiamare il numero di telefono 334 1998315.


 

Primo piano
Il rapporto della Regione

Turismo, la costa toscana si prende la rivincita sulle città d’arte: il bilancio, la classifica e le strategie per il futuro

di Martina Trivigno