Il Tirreno

Toscana

Sisma

Terremoto a Siena, scossa di magnitudo 3.5. Cittadini in strada: «Un boato tremendo». Scuole chiuse in tutto il comune


	L'epicentro del terremoto nella mappa Ingv
L'epicentro del terremoto nella mappa Ingv

La scossa, che poi ha generato uno sciame sismico, è stata avvertita in gran parte della Toscana. Verifiche agli edifici, chiusa una strada

08 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





SIENA. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata registrata alle 21,51 a 1 chilometro da Siena. La scossa, registrata dalla sala sismica Ingv di Roma, ha avuto una profondità di 8 chilometri. Dopo la prima, altre scosse di minore intensità sono state registrate successivamente. Sono in corso verifiche agli edifici: molte le persone scese in strada per la paura.

SCUOLE CHIUSE

Le scuole di ogni ordine e grado nel comune di Siena saranno chiuse nella giornata di domani (giovedì 9) anche per permettere valutazioni sulle strutture: è quanto deciso da Comune e Prefettura. Chiuse anche le università.

SCIAME SISMICO

Il terremoto di 3.5 ha dato il via a uno sciame sismico, che ha poi fatto registrare altre scosse in successione: alle 21,58 di magnitudo 2.4, alle 22,02 di 2.1, alle 22,08 di 2.7 e alle 22,10 di magnitudo 2, alle 22,36 magnitudo 2.6, alle 22,54 di magnitudo 2.7.

LE PAROLE DEL SINDACO

In una nota del sindaco Luigi De Mossi delle 22,30 si legge: «La Protezione Civile del Comune di Siena, a seguito delle scosse di terremoto che si sono verificate nel territorio, qualora i cittadini vogliano uscire dalle proprie abitazioni, raccomanda di recarsi in spazi aperti». E a seguito delle scosse di terremoto si è verificato «un piccolissimo smottamento in strada delle Grotte, senza alcuna criticità. La strada è chiusa per evitare qualsiasi problema, presente la polizia municipale», lo rende noto lo tesso sindaco.

LA PAURA

Molti i commenti sui nostri social di cittadini che hanno avvertito la scossa: «Mai sentita una scossa, stasera è stata la prima.. una sensazione tremenda». E poi ancora: «Forte, forte, come un boato».

Primo piano
Le indagini

Lucca, morto sul lavoro a 51 anni, resta un quesito da risolvere: cosa ha ucciso Luca Giannecchini? C'è un'ipotesi

di Luca Tronchetti
Sportello legale