Il Tirreno

Toscana

Scuola2030
Calcio

Lasciatemi sognare la Fiorentina campione d'Italia

di Filippo Casati

	Fiorentina-Juventus, 21 maggio 2022: i Viola tornano in Europa (Sestini)
Fiorentina-Juventus, 21 maggio 2022: i Viola tornano in Europa (Sestini)

Cronaca immaginaria di un tifoso. L'articolo di uno studente del liceo Copernico di Prato scritto nell'ambito del progetto del Tirreno "Scuola 2030"

06 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ci sono notizie che si vorrebbero leggere sul giornale anche se accadono di rado. La vittoria del campionato da parte della propria squadra del cuore, ad esempio. Quale tifoso non vorrebbe leggere una notizia del genere? Se non tutti gli anni, almeno uno sì e uno no. Quando il tifoso ha l’opportunità di trasformarsi in aspirante giornalista, ecco che la passione per il calcio può far... sfuggire la penna. E far volare la fantasia. È il caso di Filippo Casati, studente del progetto Scuola2030. Che ha scritto la cronaca esatta di quello che, nel suo cuore di tifoso viola, non vede l’ora di scrivere sul serio: la Fiorentina che vince il campionato 2022-2023. Chissà che il suo articolo non sia di buon auspicio.
 

***

La squadra di calcio della città di Firenze ha appena vinto il campionato. La gioia e l’entusiasmo sono alle stelle tra i tifosi, che hanno seguito con passione la squadra in ogni partita.

La stagione è stata lunga e piena di sorprese, ma alla fine la squadra è riuscita a superare tutti gli ostacoli e a conquistare il titolo. La partita decisiva è stata giocata contro il principale rivale, la Juventus, squadra che aveva dato filo da torcere in diverse occasioni e che ha terminato il proprio cammino alle spalle dei Viola.

I giocatori si sono dimostrati all’altezza della situazione, sfoderando una prestazione straordinaria che ha permesso loro di vincere per 3 a 1.

Riccardo Sottil e Alessandro Bianco hanno fatto volare la squadra in cima alla classifica, decidendo le sorti di una partita aspettata con ansia e trepidazione.

La partita si è giocata in trasferta a Torino, ma il pubblico Viola era una mole incredibile. Ben 4mila tifosi hanno invaso l’Allianz Stadium per sostenere la propria squadra e assistere a uno spettacolo unico.

I giocatori sono stati accolti come eroi al ritorno a Firenze, con una grande parata che ha attraversato le strade principali. I tifosi hanno mostrato il loro affetto per i giocatori, cantando e ballando per celebrare la vittoria.

Nel frattempo, mister Vincenzo Italiano è stato nominato miglior allenatore dell’anno senza alcuna esitazione.

Ha compiuto un vero e proprio miracolo. «Questa vittoria – ha detto Italiano, emozionatissimo, commentando lo storico risultato – è frutto del duro lavoro e della dedizione di tutta la squadra. Non è stata facile, ma abbiamo lottato fino alla fine e siamo riusciti a conquistare il titolo. Voglio ringraziare i miei giocatori, che hanno dato il massimo in ogni partita, e i tifosi, che ci hanno sostenuto incondizionatamente. Questo è un momento indimenticabile per tutti noi e siamo pronti a difendere il titolo con orgoglio e determinazione. Sempre Forza Viola».

Un avvenimento unico e raro, che la città di Firenze aspettava da anni. Questo successo sportivo rappresenta un momento di grande orgoglio per la città, che può finalmente vantare di avere una squadra di calcio vincente. I giocatori sono diventati idoli per i più giovani, che sognano di seguire le loro orme.

La prossima stagione sarà sicuramente piena di nuove sfide e difficoltà, ma con questa vittoria nella mente e nel cuore, la squadra è pronta a difendere il titolo con orgoglio e determinazione.

I tifosi non vedono l’ora di seguirla di nuovo in campo per sostenerla e vivere insieme altre emozioni indimenticabili.

*Studente di 17 anni del liceo Copernico di Prato
 

Vespa World Days
L’evento

Pontedera e la Valdera al centro del mondo, oltre 10mila Vespa alla parata: le tappe del “serpentone” e il programma della giornata – Video