Il Tirreno

Cultura

Uffizi, addio al biglietto di carta: l’ingresso diventa solo digitale. Come acquistarlo


	Un interno degli Uffizi
Un interno degli Uffizi

Acquistato online o via telefono, arriverà per email sotto forma di QR code

07 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Stop al ticket di carta, alle Gallerie degli Uffizi inizia l'era del biglietto “digitale”. Da ieri (lunedì 6 maggio), infatti, gli ingressi acquistati online sul sito ufficiale del museo o attraverso il call center (che risponde al numero telefonico 055 294883) per Galleria delle Statue e delle Pitture, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, diventano un QR code, che il visitatore riceverà direttamente via mail e potrà utilizzare come titolo di accesso esibito in museo direttamente sul telefono.

Il codice verrà poi verificato e convalidato dal personale addetto all'accoglienza con l’utilizzo di pistole digitali.

La nuova procedura – che non cancella tutte le prenotazioni effettuate finora con il “vecchio” sistema – elimina il tempo di attesa per il ritiro del titolo cartaceo da parte dei visitatori, semplifica e snellisce il momento dell'ingresso in galleria e garantisce anche un opportuno risparmio del consumo di carta.

Ultima novità, dal voucher del biglietto che si riceve via mail sarà anche possibile scaricare una mappa completa del percorso dello spazio museale che si sta per visitare.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Simone Verde commenta così l’entrata in vigore del biglietto digitale: «Con questo nuovo sistema l'obiettivo è abbattere le code e rendere l'ingresso all’interno del museo più facile e fluido, agevolando i visitatori, contribuendo a migliorare la qualità della loro permanenza nel museo e riportando ordine e bellezza nel Piazzale degli Uffizi».

Intanto agli Uffizi prosegue l’iniziativa dei martedì di apertura straordinaria (fino al 17 dicembre): la Galleria delle Statue e delle Pitture resterà accessibile di sera, offrendo ai visitatori l’esperienza magica dei capolavori dell’arte da ammirare nella luce del tramonto. Sono queste le occasioni in cui l’orario di apertura del museo si allungherà dalle 18,30 (chiusura ordinaria) alle 22 (con ultimo ingresso consentito alle 20,30). 
 

Primo piano
Il ritratto

Addio Franchino: gli anni da parrucchiere, “la grande botta”, i successi e la malattia

di Mario Moscadelli