Il Tirreno

Sanremo 2023
La prima serata

Sanremo, si parte: Oxa prima a cantare. La scaletta e chi sono gli ospiti

dall'inviato Alessandro Pirina
Sanremo, si parte: Oxa prima a cantare. La scaletta e chi sono gli ospiti

La città ligure per una settimana come un luna park tra cori da stadio per Iva Zanicchi e selfie con Coletta

07 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





SANREMO. Capitale d’Italia per una settimana. Anche quest’anno Sanremo diventa il centro del mondo. Già ieri, vigilia del festival, la località ligure si presentava come un luna park. Perché, di fatto, la competizione musicale è solo uno dei tanti aspetti di questa settimana santa dello spettacolo. Migliaia di persone davanti all’Ariston con la speranza che passi questo o quel cantante, ma nell’attesa non si disdegna un selfie con Antonella Elia o l’inviato della Vita in diretta. E poi deejay in vetrina, cori da stadio per Iva Zanicchi, impazzimento generale al passaggio di Fedez. Addirittura richiesta di foto a Stefano Coletta, il direttore dell’Intrattenimento della Rai, artefice del successo del festival targato Amadeus. Ma il circo Sanremo entra ufficialmente nel vivo in serata, quando tutti i cantanti sfilano sul green carpet di fronte all’Ariston. Ad aprire la schiera una statuaria Elodie, subito raggiunta da Marco Mengoni, che a detta di tutti resta il favorito alla vittoria finale. Poi ecco gli Articolo 31, che si sono riuniti per l’occasione in questo festival che, complici anche la presenze di Paola e Chiara e Gianluca Grignani, strizza l’occhio agli anni Novanta. Arriva poi Tananai, che da cenerentolo della passata edizione ne è diventato la rivelazione. E ancora una elegantissima Giorgia, un velocissimo Ultimo, tornato a Sanremo anche per farsi perdonare quel gesto di stizza di qualche anno fa, quando non accettò la vittoria di Mahmood. E poi Madame, in total white, che molti volevano fuori gara per l’inchiesta sul falso green pass in cui è coinvolta. Uno alla volta tutti passano tra le ali di folla, che per ore hanno atteso davanti all’Ariston. L’unica a dare forfait Anna Oxa, forse per lasciare un po’ di mistero sul look con cui si presenterà oggi sul palco.

La scaletta

A fare gli onori di casa, questa sera, insieme ad Amadeus saranno Gianni Morandi e Chiara Ferragni. La gara inizierà proprio con Anna Oxa, alla sua 15esima partecipazione al festival. In ordine di apparizione si esibiranno gIANMARIA, Mr. Rain, Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma Cose, Elodie, Leo Gassmann, i Cugini di Campagna, Grignani, Olly, Colla Zio e Mara Sattei. Ad aprire la seconda serata sarà Will, seguito da Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza - in ascesa secondo i bookmaker - Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola e Chiara.

Gli ospiti

Oggi sul palco dell’Ariston ci sarà spazio anche per molti superospiti. A partire da Mahmood e Blanco, vincitori dello scorso anno, i Pooh che si riuniscono per l’occasione con anche Riccardo Fogli, Elena Sofia Ricci, Salmo dalla nave Costa Smeralda, Piero Pelù da piazza Colombo. Poi spazio al Dopofestival di Fiorello, che avrà con sé Alessia Marcuzzi. A proposito di anni Novanta.
 

Primo piano
Salute

Flavio Briatore operato al cuore per un tumore: l’intervento e i ringraziamenti

Sportello legale