Il Tirreno

Cultura

Un weekend con i libri: gli appuntamenti in Toscana

di Irene Arquint
Un weekend con i libri: gli appuntamenti in Toscana

Gli editori indipendenti a Pietrasanta. A Prato c’è il Pecci Books Festival

06 ottobre 2022
4 MINUTI DI LETTURA





Un fine settimana in compagnia di alcune delle voci dell’editoria e della narrativa contemporanea italiana in due appuntamenti da non perdere a Prato e a Pietrasanta dove si aprono due vetrine davvero interessanti sulle novità librarie.

Pecci Books Festival

Il Centro Pecci Books Festival, a Prato, è una tre giorni di incontri con gli autori che si apre oggi e si concluderà sabato. In mezzo una lunga serie di talk, lecture, reading e interviste adatti a tutte le età e gusti: dai ragazzi agli appassionati di storia, dal romanzo ai saggi sull’ambiente, dal cinema ai podcast e al pop. Un’occasione, questa, cucita addosso a chi ama i libri e vuole confrontarsi su temi di attualità in un luogo che ha per vocazione la creatività e il dialogo fra le arti.

Si parte oggi alle 18 con Noemi Vola, autrice e illustratrice per bambini che parlerà del suo ultimo “Sulla vita sfortunata dei vermi”, un ironico trattato di storia naturale (diventato anche un podcast) sul più sfortunato degli animali. Dopodiché Vincenzo Latronico che con “Le perfezioni” ha vinto il 48° Premio Mondello: una parabola sulle nostre vite assediate dalle immagini dei social media e sulla ricerca di un’autenticità sempre più fragile. Seguirà “L’arte di essere Raffaella Carrà” in cui l’autore Paolo Armelli ripercorre la vita della cantante. Come accadrà anche sabato in cui verrà proiettato “Marcia su Roma” di Mark Cousins, la giornata si concluderà alle ore 21.15 con un film in anteprima nazionale. Stasera sarà il turno de “La pantera delle nevi” (Miglior documentario ai Premi César di Parigi) di Marie Amiguet e Vincent Munier con le musiche originali di Nick Cave e Warren Ellis e la voce narrante del Premio Strega, Paolo Cognetti.

Da segnalare la presenza di Ezio Mauro domani e il programma di sabato centrato sui temi della sostenibilità: alle 18 Alberto Grandi divagherà su “L’incredibile storia della neve e della sua scomparsa” partendo dall’invenzione del frigorifero domestico e dell’aria condizionata per arriva al paradosso che per avere case sempre fresche stiamo rendendo la Terra un pianeta torrido. Alle 19 Gabriele Romagnoli presenterà “Sogno bianco”, un romanzo potente e visionario sulla scomparsa del più importante ghiacciaio italiano.

Ingresso gratuito a tutti gli eventi, mentre serve il biglietto per quello ai film.

Libropolis

L’editoria indipendente da domani a domenica sarà a raccolta nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta per la sesta edizione di Libropolis. Trenta gli eventi in scaletta con una cinquantina di ospiti di prestigio fra gli scrittori ed i giornalisti chiamati a parlare su temi e dinamiche internazionali e geopolitiche. Una trentina gli editori indipendenti presenti con i loro stand a cui è demandato il compito di puntare il dito senza paura contro gli argomenti più scottanti e dolorosi del nostro presente. Sarà Franco Cardini ad inaugurare il festival domani alle 17, indagando sulle riflessioni di Emil Cioran su odio e storia, mentre l’analista geopolitico Dario Fabbri chiuderà i lavori domenica alle 18.30. In mezzo: Alberto Bencistà, Paolo Nori, il generale Fabio Mini, Aurelio Picca, Oscar Giannino, Toni Capuozzo, Davide Brullo, Stenio Solinas e molti altri.

Per svecchiare la formula, gli organizzatori hanno deciso di inserire un po’ di verve attraverso dei veri e propri processi. Così accanto alle presentazioni dei libri nella tradizionale forma di dibattito, si aggiungono accesi confronti su temi di attualità. Per cui sabato alle 15 nella Chiesa di Sant’Agostino Friedrich Wilhelm Nietzsche sarà processato dai colleghi filosofi, con Paolo Ercolani (scrittore e professore all’Università di Urbino) a sostenere l’accusa e Riccardo Roni la difesa di fronte ad un giudice imparziale nei panni del giornalista Alessio Mannino. A seguire un insolito processo al maschio accusato da Francesca Romana Recchia Luciani (ideatrice del festival delle Donne e dei Saperi di Genere) e difeso dall’antropologo e architetto Franco La Cecla. Sempre sabato, Pietrangelo Buttafuoco incontrerà al buio Giovanni Lindo Ferretti su un tema estratto a sorte dal pubblico al momento. E ancora, fra i momenti da non perdere: l’uno contro tutti di domenica alle 11 per Aurelio Picca (fra gli scrittori contemporanei più in rilievo) e alle 16.30 Alessandro Di Battista, ex parlamentare M5s qui nei panni di giornalista.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.l
 

Primo piano
Lo strazio

Morte di Mattia Giani, la fidanzata Sofia: «Sarai l’amore della mia vita, proteggimi per sempre»