Il Tirreno

Sport

Lutto

Addio a Elena Fanchini, l’ex sciatrice azzurra è morta a 37 anni

Addio a Elena Fanchini, l’ex sciatrice azzurra è morta a 37 anni

Tragedia nel mondo dello scia, la donna era da tempo ammalata

08 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





SOLATO. Un grave lutto nel mondo dello sci. E' morta all'età di 37 anni l'azzurra Elena Fanchini. Aveva 37 anni ed era malata da tempo, si è spenta nella sua abitazione di Solato, in provincia di Brescia. 

In carriera aveva collezionato un argento mondiale e due vittorie in altrettante gare di Coppa del mondo.

Era stata colpita per la prima volta dalla malattia nel 2018, ma era guarita. Di recente una recidiva, alla quale non è sopravvissuta. L’amica Sofia Goggia, altra grande campionessa dello sci italiano, le aveva dedicato la vittoria nella discesa di Cortina: «Elli è per te. Voglio dedicare la vittoria ad Elena Fanchini che sta attraversando un momento delicato».

Nata il 30 aprile 1985 a Lovere (Bergamo), tesserata per le Fiamme Gialle, argento in discesa ai Mondiali di Bormio del 2005, Elena ha collezionato 171 gare in Coppa del Mondo vincendo, sempre in discesa, a Lake Louise nel 2005 e poi a Cortina nel 2015, per quello che sarà anche il suo ultimo podio nel circo bianco (per lei anche due terzi posti, a Beaver Creek e Lake Louise nel 2013, ancora in discesa). Nel gennaio del 2018 era stata costretta a fermarsi a causa di una neoplasia di basso grado. "Tornerò a sciare", aveva assicurato la finanziera di Artogne, la maggiore delle sorelle Fanchini (le altre sono Nadia e Sabrina).

A lei il giorno dopo l'annuncio della malattia aveva dedicato la vittoria nel super-G di Bad Kleinkirchheim Federica Brignone, con la sorella Nadia, a distanza invece di 48 ore, che chiude terza la discesa sulla stessa pista. A luglio Elena era tornata ad allenarsi e quando era ormai pronta a tornare alle gare, a novembre, rimedia la frattura del perone in allenamento. La sciatrice azzurra proverà poi di nuovo a riprendere l'attività agonistica ma nell'aprile 2020, assieme alla sorella Nadia, annuncia il definitivo ritiro. Il 20 gennaio scorso la dedica di Sofia Goggia tutta per lei dopo la vittoria nella libera di Cortina.

Primo piano
Le indagini

Lucca, morto sul lavoro a 51 anni, resta un quesito da risolvere: cosa ha ucciso Luca Giannecchini? C'è un'ipotesi

di Luca Tronchetti
Sportello legale