Il Tirreno

Pontedera

Vespa World Days 2024
L’evento

Pontedera e la Valdera al centro del mondo, 15mila in Vespa alla parata. Video: lo spettacolo dall’alto

Pontedera e la Valdera al centro del mondo, 15mila in Vespa alla parata. Video: lo spettacolo dall’alto

La Vespa Parade, la grande parata di Vespa di ogni epoca, modello e colore, «è stata un successo mai visto in settanta anni di edizioni» dicono gli organizzatori

20 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Il giorno clou in numeri:

  • 15.000 vespa in corteo ai Vespa World Days.
  • Un coloratissimo e spettacolare serpentone di vespa lungo oltre 15 chilometri.
  • Il Vespa Village, il museo storico piaggio e il centro di Pontedera invasi da una affluenza record: sono oltre 20.000 le Vespa accorse al raduno dei vespa club mondiali da ogni parte del globo.

PONTEDERA. I vespisti passano tra due ali di folla come al Giro d’Italia. Sono 15mila gli appassionati in sella al mito italiano, protagonisti della grande parata dei Vespa World Days di Pontedera, destinata a passare alla storia. Si celebrano i 140 anni di Piaggio, i 100 anni dello stabilimento in città e la prima volta che un raduno mondiale di vespisti viene organizzato nella città dove la Vespa è nata. Così l’evento più atteso di questa edizione del raduno mondiale non ha deluso le aspettative.

La Vespa Parade, la grande parata di Vespa di ogni epoca, modello e colore, «è stata un successo mai visto in settanta anni di edizioni» dicono gli organizzatori. Clima da stadio e momenti di commozione alla partenza. Sono state 15.000 le Vespa che, dal centro di Pontedera, hanno sfilato per le colline della provincia di Pisa per poi rientrare al Vespa Village, cuore della grande festa. Un numero mai visto, degno di figurare nel Guinness dei Primati.

È stato un serpentone di Vespa, spettacolare, coloratissimo e lungo più di 15 chilometri, che ha riunito Vespisti arrivati da tutti i continenti per l’annuale raduno dei Vespa Club di tutto il mondo. Alle foltissime rappresentanze di Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera e Austria, si sono mescolati i Vespa Club da paesi quali Giappone, Argentina, Hong Kong, Kuwait, Stati Uniti, Canada, Cina e Vietnam, a testimoniare la globalità del fenomeno Vespa. Ad aprire la sfilata è stata la speciale Vespa GTS 300 con i colori e le insegne della Polizia di Stato, donata da Piaggio all’apertura dei Vespa World Days.

E tra i primi Vespisti, in testa alla parata si è fatto notare Rudy Zerbi, conduttore TV e appassionato di Vespa, in sella a una fiammante Vespa Gtv 300. Tutti i modelli prodotti in settantotto anni di storia Vespa hanno sfilato per le strade della provincia di Pisa, dalle prime e rarissime 98cc del 1946 fino alle ultime versioni di Vespa Primavera, Sprint e GTS, passando per modelli mitici come le 125 “faro basso” dei primi anni ’50, le diffusissime serie VBB, le 50cc del 1964, le ET3 125, le Rally degli anni ’70 e la sempre numerosa rappresentanza di Vespa PX.

I Vespa World Days sono il raduno annuale di tutti i Vespa Club nazionali che, per la prima volta in settanta anni di raduni mondiali, si tengono a Pontedera, la città in provincia di Pisa dove Vespa nacque nel 1946 e dove è ininterrottamente prodotta da allora. Per questa edizione si è registrata la presenza di 55 Vespa Club nazionali e si calcola in oltre 20.000 il numero di Vespa che hanno raggiunto il raduno, un record assoluto. 

Primo piano
La guida

Case green, per gli edifici obbligo di minori consumi: cosa dice la direttiva e il nodo degli incentivi

di Leonardo Monselesan