Il Tirreno

Pontedera

La vendita

Tenuta Isabella di nuovo all’asta: la cifra per il sesto tentativo

di Andreas Quirici
Tenuta Isabella di nuovo all’asta: la cifra per il sesto tentativo

È l’area individuata dal ministero per l’autodromo della base militare

13 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Nel gennaio 2021 venne messa all’asta alla cifra di sei milioni e 278mila euro. Il 28 maggio si chiuderà il sesto tentativo partendo da una cifra notevolmente inferiore, un milione e 800mila cinquecento euro. Del resto “pezzi” come la Tenuta Isabella nel comune di Pontedera non sono facili da “piazzare”, soprattutto in un momento particolare per l’economia italiana e internazionale e per il mercato immobiliare.

Ma l’area che fa parte anche del territorio comunale di Cascina, che confina con il canale Scolmatore, non è solo uno dei luoghi più conosciuti della Valdera, essendo stato per anni meta del popolo della notte con locali che si sono susseguiti nel tempo attirando migliaia di giovani clienti. La Tenuta Isabella è stata anche al centro di un progetto ambizioso con la creazione del centro di addestramento dei carabinieri con l’aggiunta di un autodromo, anche questo per le esercitazioni dei militari, ma anche aperto al pubblico. Un piano ambizioso del ministero della Difesa che, però, dal settembre 2023 non ha avuto seguito. Almeno per Palazzo Stefanelli.

Perché da quando si è svolta la riunione del tavolo interistuzionale a Roma, proprio per discutere di questa operazione, negli uffici comunale di corso Matteotti non sono arrivate comunicazioni ufficiali. Nessun atto è stato indirizzato all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Matteo Franconi. L’unica richiesta, nell’autunno dell’anno scorso, è stata quella informale da parte di un funzionario del governo di un link del sito Internet del Comune di Pontedera in cui si parlava del vecchio progetto dell’autodromo, quello che aveva ottenuto gran parte dei permessi ma che poi, alla fine, non è mai stato realizzato.

Il circuito destinato all’Arma, tra l’altro, secondo quanto spiegato a settembre verrebbe aperto al pubblico tramite una cogestione in cui sarebbe coinvolto l’Automobile club d’Italia (Aci). Ma neppure da questo ente sono arrivate informazioni o comunicazioni per dare seguito a quanto indicato nella riunione romana, a cui avevano partecipato il presidente della Regione, Eugenio Giani, il presidente della Provincia, Massimiliano Angori, e il sindaco di Pisa, Michele Conti.

A Pontedera non si hanno notizie nemmeno sull’effettivo stanziamento di risorse all’interno della Legge Finanziaria per supportare un’operazione che dovrebbe portare la costruzione di alloggi per i carabinieri a San Piero a Grado, nel comune di Pisa, nell’area del Centro interforze studi applicazioni militari (Cisam) e le strutture per l’addestramento, appunto, alla Tenuta Isabella.

Che, nel frattempo, è tornata all’asta sotto la voce “compendio pignorato” a un prezzo che potrebbe fare gola a molti, visto che si tratta di un’area turistico-ricettivo con impianti sportivi e numerose costruzioni. Difficile capire, però, se gli operatori del mercato immobiliare possano essere interessati a una proposta al centro di un progetto così ambizioso in cui sono coinvolte le istituzioni a tutti i livelli.

Un coinvolgimento che, per ora, non ha ancora avuto seguito nel concreto. Anche se più volte sono arrivate rassicurazioni sul fatto che le risorse sono state stanziate e che il progetto si farà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La protesta

In centinaia al corteo contro Salvini: «Attento, a Livorno ancora fischia il vento» – Video

di Luca Balestri