Il Tirreno

Pontedera

Economia e territorio

Fucecchio, via libera alla costruzione di un nuovo supermercato Lidl: porterà nuovi posti di lavoro

di Marco Sabia
Fucecchio, via libera alla costruzione di un nuovo supermercato Lidl: porterà nuovi posti di lavoro

La struttura di 2.100 metri quadrati sarà centrale nel nuovo quartiere al Samo. Previsti anche sei appartamenti, un’area polivalente per lo sport e un parco

3 MINUTI DI LETTURA





FUCECCHIO. Lungo via Provinciale Fiorentina nascerà un nuovo quartiere con supermercato di medie dimensioni, abitazioni, parcheggio e area a verde.

Nel terreno che si trova all’incrocio fra la Provinciale e via Alvisi, la proprietà ha deciso di far realizzare un importante intervento di urbanizzazione, che alla fine vedrà l’insediamento di un punto vendita della catena francese Lidl (che ne ha già un altro alcune centinaia di metri più avanti in linea d’aria, nel territorio di Santa Croce sull’Arno). Al momento il progetto è ai primi vagiti, visto che l’amministrazione locale ha da poco adottato il piano attuativo con annessa variante urbanistica; un passaggio obbligatorio e che adesso consente di passare la palla ai privati proprietari dell’appezzamento di terreno dove ora c’è l’erba incolta e che nei prossimi anni subirà un profondo rinnovamento.

Il punto vendita per media distribuzione sarà di 2.100 metri quadri, mentre altri 900 saranno dedicati all’edilizia residenziale con 6 alloggi; il parco attrezzato con un’area polivalente per vari sport sarà di 5.560 metri quadri, mentre ci sarà un’altra porzione di verde privato che sfiora i 5.000 mq.

Il privato nella convenzione col Comune si impegna anche a realizzare le opere di urbanizzazione come strade, parcheggi (circa 1.750 metri quadri) e fognature. Dei quasi mille metri destinati all’edilizia, un 10% sarà riservato a quella di tipo sociale. Sarà quindi quasi un “mini-quartiere” a metà fra il concessionario d’auto e piazza Dina Boncristiani, un’altra zona di recente urbanizzazione e con carattere commerciale.

La zona del Samo è infatti tra quelle in più rapida espansione, lunga un’importante arteria stradale che porta a Santa Croce sull’Arno dove ci sono tanti terreni che possono prestarsi a nuovi costruzioni e/o lottizzazioni (ne potrebbe nascere in futuro anche un’altra dall’alto lato della strada).

Va tenuto conto – a conferma di quanto detto – che negli ultimi anni lungo la provinciale Fiorentina ci sono stati molti investimenti o ammodernamenti: nel giro di 100 metri ci sono un concessionario, un discount, un bar pasticceria, un ristorante, un autolavaggio e uno studio odontoiatrico. Non si tratta quindi “soltanto” di una strada di passaggio ma di una zona dove ci sono molti motivi per fermarsi.

Il nuovo supermercato di media distribuzione di Lidl sarà non molto distante da quello di Md Discount, che si trova all’incrocio fra la Provinciale e via Dante e che è di recente apertura (nel 2019). Con la riqualificazione di tutta l’area ci sarà quindi un miglioramento complessivo di infrastrutture e servizi grazie all’arrivo di Lidl, che così sbarca a Fucecchio.

È proprio il rendering allegato alla relazione generale a mostrare che sarà il colosso francese a investire a Fucecchio, portando così nuove assunzioni quando la struttura sarà pronta per aprire alla clientela. Certo, prima di concretizzare tutto questo dovrà essere completato l’aspetto burocratico-autorizzativo e a seguire quello costruttivo, col cantiere che si estenderà per diversi mesi. Si tratta di una novità inaspettata, visto che il mercato immobiliare è fermo (bonus del 110% permettendo) e che non è semplice vedere aprire supermercati o strutture simili nell’attuale contesto socio-economico.


 

Agguato mortale
Le indagini

Prato, omicidio ai giardini di via Corridoni: fermati due giovani

Sani e Belli