Il Tirreno

Pontedera

Toscana economia
Imprese sul territorio

La Vama Cart di Cenaia festeggia 50 anni e pensa a una nuova sede nel Livornese: previste assunzioni

di Andreas Quirici
Lo staff di Vama Cart
Lo staff di Vama Cart

Dall’azienda di prodotti di carta e per le pulizie spiegano: «Avremmo dovuto già raddoppiare i nostri uffici, ma abbiamo subito rallentamenti»

18 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





CRESPINA LORENZANA. La parola che ricorre più spesso parlando dei 50 anni della Vama Cart di Cenaia con il titolare, Silvano Vanni, è “famiglia”. «Non avrei raggiunto questo traguardo senza i miei cari o collaboratori poco coinvolti nelle sorti dell’azienda», dice il 71enne che oggi alle 16 celebra l’evento insieme a fornitori, clienti, dipendenti e, ovviamente, familiari.

Perché la storia dell’impresa che commercializza all’ingrosso prodotti di carta e per le pulizie, con l’aggiunta di uno spazio per la vendita al dettaglio di prodotti per le feste, nasce e continua con le persone più vicine a Vanni. «Ho iniziato grazie a mia sorella Osanna e suo marito Bruno – racconta l’imprenditore – che mi comprarono un furgone per aiutarmi nel lavoro del rappresentante. A quel punto non potevo tirarmi indietro». Era il 1973, pochi anni dopo ha conosciuto Manuela, la donna della sua vita: «È il perno attorno cui ruota tutto. È con lei che mi sono sempre confidato e confrontato. Ed è grazie a lei se siamo arrivati a questo punto».

Una realtà con dieci dipendenti, 2,5 milioni di fatturato e clienti in gran parte della Toscana. Una crescita costante con le inevitabili difficoltà, ma superate grazie alla forte diversificazione dei prodotti venduti. E con l’immancabile aiuto della famiglia.

Come nel 2020, anno funesto per il Covid che per Silvano Vanni ha significato un ricovero con operazione ma non per il coronavirus, bensì per una grave malattia. «L’altra mia sorella, Carla, mi ha accudito come fossi un bambino – ricorda – e mio figlio David che ha 38 anni, da essere un nostro venditore si è ritrovato a gestire in prima persona l’azienda, aiutato da tutti i dipendenti. Il risultato è stato che al mio rientro ho trovato la situazione perfetta, come se non me ne fossi mai andato». Se a questo si aggiunge l’altra figlia di Vanni, Sara, che di mestiere fa l’avvocato occupandosi spesso delle questioni legali della Vama Cart, si ottiene un quadro completo di una storia imprenditoriale di successo a conduzione familiare.

Un’altra chiave per leggere questo percorso deriva dalla parola “puntualità”. «Il nostro vanto è effettuare le consegne entro le 24 ore dal momento in cui viene fatto l’ordine – sottolinea Vanni – ed è un servizio che paga. Quando ho cominciato, uno dei primi clienti con cui parlai mi disse che in questa zona c’erano altri otto rappresentanti. Se oggi sono rimasto l’unico, vuol dire che qualcosa di buono ho fatto. E significa anche aver scelto le persone giuste con cui lavorare. Negli anni ci siamo ingranditi, anche dal punto di vista del personale. Praticamente tutti i nostri collaboratori hanno iniziato con noi una volta conclusi gli studi. Qualcuno, come il rappresentante Massimo Farroni, è andato in pensione lavorando sempre nella nostra azienda. C’è un forte legame che va oltre il rapporto di lavoro. Ma che è basato sulla fiducia e il rispetto. Lo stipendio arriva sempre puntuale e se il giorno di paga cade di domenica, il bonifico viene effettuato il venerdì precedente. Siamo amici, ma se ci sono problemi ci guardiamo negli occhi e li risolviamo.

Oggi, quindi, la grande festa in quella che Vanni definisce la «nuova sede». Anche se è stata aperta ormai 20 anni fa. Un’occasione per ringraziare tutti e focalizzare nuovi obiettivi, come un punto di smistamento nel Livornese e ulteriori assunzioni: «Tutto questo è nei nostri programmi. Avremmo dovuto già farlo, ma abbiamo subito rallentamenti per i miei problemi di salute. Ma, alla base di tutto, dovremmo fare una valutazione delle nostre forze rispetto a quello che vogliamo fare».

Perché famiglia e puntualità sono elementi essenziali. Ma anche evitare di fare passi più lunghi delle proprie gambe è un mantra che caratterizza la storia di imprenditori d’altri tempi. E che, dopo tanti anni, sono sempre sulla breccia a fare progetti per vedere crescere ancora la loro creatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale