Il Tirreno

Pistoia

Il caso

Incendiati i furgoni che fanno le consegne per Amazon: l’azienda colpita è di Pistoia

di Massimo Donati

	I mezzi distrutti dalle fiamme
I mezzi distrutti dalle fiamme

Dai circa 300 del 2019, anno dell’accordo con il colosso dell'e-commerce, i dipendenti sono saliti a 1.012

25 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Sono entrati in azione nella notte fra venerdì e sabato. Obiettivo del raid incendiario, il modulo prefabbricato adibito a ufficio all’interno del grande piazzale sterrato adibito a parcheggio per i veicoli di più aziende di trasposto. Fatto sta che quando le fiamme sono divampate, si sono propagate ai furgoni che erano più vicini al container, distruggendone cinque e danneggiandone gravemente altri sei.

L’azienda colpita

Proprietaria degli undici veicoli andati a fuoco nella periferia di Vigonza, nel Padovano, è l’azienda di trasporti Madilo srl di Pistoia, oltre mille dipendenti fra la sede principale di via Galileo Ferraris, che si trova nella zona industriale di Sant’Agostino, e le succursali che, sia in Toscana (tra cui Vecchiano e Capannori) che nel nord Italia, si sono moltiplicate dopo l’accordo stipulato nel 2019 con Amazon per la consegna ai clienti dei prodotti acquistati attraverso il colosso dell’e-commerce mondiale.

Incendio doloso

Nessun dubbio da parte degli inquirenti sulla natura dolosa dell’incendio, ma anche nessuna certezza sul movente che può avere guidato la mano dei piromani o degli eventuali mandanti: si va dal tentativo di estorsione, al gesto di contestazione verso la stessa Amazon. Il colosso delle spedizioni, messo al corrente dell’accaduto, ha subito diffuso un breve comunicato: «Apprendiamo con dispiacere la notizia di quanto è accaduto nella notte tra venerdì e sabato nel parcheggio del nostro fornitore di servizi di consegna. Siamo a disposizione a collaborare con le autorità qualora fosse ritenuto necessario».

Boom con Amazon

Attiva con il marchio “Dhs”, la Madilo srl, guidata da Massimo Andreini, 58 anni, pistoiese, è una delle principali aziende della provincia con il suo fatturato di oltre 54 milioni di euro (bilancio 2022) e un utile di poco meno di 690mila. Dai circa 300 del 2019, anno dell’accordo con Amazon, i dipendenti sono saliti a 1.012. Tra le nuove succursali, anche quella nella cittadina veneta di Vigonza, in cui si è sviluppato l’incendio nella notte di venerdì scorso e sui cui stanno indagando i carabinieri del reparto operativo di Padova, che stanno passando al vaglio le registrazioni degli impianti di videosorveglianza della zona.

Primo piano
L’intervista

Turismo, cosa deve fare la Toscana per crescere? La ricetta della manager Dina Ravera

di Barbara Antoni