Il Tirreno

Pistoia

Sport

Pistoia, un “nonno volante” da record

Pistoia, un “nonno volante” da record

A 88 anni Remo Marchioni conquista altri due primati mondiali con la staffetta azzurra. «Ora faremo festa, con un sogno nel cuore: essere ricevuti dal presidente Mattarella»

07 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Due nuovi record iridati per il nonno volante di Pistoia, Remo Marchioni, che, assieme ai suoi compagni azzurri, ha portato ancora una volta la staffetta italiana sul tetto del mondo. Dopo aver realizzato il primato mondiale su pista della 4x400 metri over 85, al Campo Scuola di Pistoia lo scorso ottobre (con il bolognese Giancarlo Vecchi e i novaresi Francesco Paderno e Benito Bertaggia), il presidente dell’Atletica Pistoia, classe di ferro 1935, e i suoi compagni di staffetta hanno primeggiato anche a livello indoor.

Sabato scorso, a Padova, infatti, Marchioni e compagni hanno conquistato altri due record iridati: quelli della 4x400 over 85 (corsa in 7’28”53; Marchioni 88 anni, Andrea Corvetti 91, Vecchi 87, Paderno 88) e della 4x200 over 85, chiusa col fantastico tempo di 2’53”25 (formazione: Marchioni 88, Sergio Veronesi 86, Vecchi 87, Paderno 88).

Per comprendere la grandezza dell’impresa, basti pensare che il precedente primato mondiale, appartenuto alla Germania, era di oltre 4 secondi superiore: 2’57”33.

Incontenibile la gioia dei quattro, in special modo di Marchioni, che tanto si è dato da fare affinché il quartetto italiano potesse entrare nella storia dell’atletica master, infine riuscendoci.

Nella città di Sant’Antonio, coordinati da Carlo Pietro Del Mastro, il massimo dirigente dell’Amatori Novara, i 4 “ragazzi terribili”, sono stati strepitosi, meritandosi gli applausi e l’ammirazione di spettatori, critici e addetti ai lavori.

«Siamo contentissimi di quello che siamo stati in grado di realizzare – ha esultato Remo Marchioni alla fine delle due prove – perché abbiamo centrato i nostri obiettivi. Dopo quello splendido dello scorso autunno, non era affatto scontato. Tra l’altro, tra fine dicembre e inizio gennaio, ho accusato qualche problemino fisico, per cui il cammino è stato complicato. Ma ora è giusto fare festa, con un sogno nel cuore: essere ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella».

Nel 2022 Marchioni, originario di Gaggio Montano, residente a Porretta Terme ma per oltre trent’anni abitante a Pistoia, ha fatto incetta di medaglie tra gli Europei di Braga, in Portogallo (oro nei 200 metri piani categoria Sm 85, argento nella staffetta 4x200 Sm 75 e bronzo nei 60 Sm 85) e i Campionati italiani indoor di Ancona (primo nei 200 metri e secondo nei 60 e 400 metri).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi