Il Tirreno

Pisa

Pisa calcio
Calcio

Aquilani bada al sodo: «Siamo a -1 dei playoff? Pensiamo a fare bene»

di Andrea Chiavacci
ll difensore nerazzurro Hermannsson sventa una minaccia anticipando anche il suo portiere Nicolas (foto Teta/Muzzi)
ll difensore nerazzurro Hermannsson sventa una minaccia anticipando anche il suo portiere Nicolas (foto Teta/Muzzi)

Felici il tecnico, Calabresi e Barbieri

14 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Il 3-1 sulla FeralpiSalò lascia grande soddisfazione in casa nerazzurra. Nessuno però vuol parlare di playoff, adesso lontani solo 1 punto, ma pensare a fare il meglio possibile da qui alla fine.

A cominciare dal tecnico Alberto Aquilani che analizza così la partita: «Ci sono stati momenti di sofferenza ma ci sono anche tante cose positive. Nella ripresa la FeralpiSalò ci ha messo più in difficoltà e potevamo soffrire meno soprattutto dopo il loro gol. Nel complesso la prestazione mi lascia soddisfatto anche per l'approccio avuto. E’ una vittoria con un valore importante».

Aquilani ha parlato anche di alcuni singoli: «Arena titolare? Sapevo che poteva darci qualità. Ha dimostrato di avere un controllo del gioco importante. Ci tengo a nominare Hermannsson senza nulla togliere a Valoti e Nicolas e a tutti gli altri. Oggi ha fatto una partita super, sotto tanti punti di vista». E ora l'allenatore nerazzurro, come accennato, pensa solo a fare più punti possibile da qui alla fine. «Non capisco il motivo per cui dovremmo essere leggeri o meno concentrati dopo questa vittoria. La leggerezza ci ha portato anche a fare peggio. Bisogna sempre stare sul pezzo perché ci aspetta una partita molto complicata a Bari. Non voglio entrare nel giochino che l’obiettivo diventano i playoff perché ora siamo tornati a -1. Non mi piace perché so bene che se perdiamo una gara si parla d'altro. I conti si faranno alla fine».

Il tecnico parla anche dei cambi: «Esteves era un po’ a rischio per un giallo e ho preferito toglierlo. Beruatto aveva manifestato qualche problema di crampi ed era pronto De Vitis, poi ha avuto dei crampi Calabresi prima del loro gol e allora è dovuto cambiare la sostituzione. De Vitis si è fatto trovare pronto ma non avevo dubbi, era uno di quelli che poteva partire dall’inizio. Il gruppo ha risposto bene perché in quel momento, sul 2-1, poteva essere diventare tutto complicato. Siamo stati bravi comunque a chiuderla».

Arturo Calabresi è stato protagonista di una bella partita e di un assist dopo una settimana difficile: «È stata tosta. Ho dormito poco, ero dispiaciuto per la prestazione di Brescia. Ogni tanto le prendi e allora bisogna sapersi rialzare e assumersi le proprie responsabilità Mi dispiace aver messo in difficoltà la squadra. Stavolta però abbiamo fatto bene e sono contento della nostra prestazione. Il cambio? Solo crampi».

Felice anche Tommaso Barbieri, ieri al rientro: «Abbiamo fatto un bel primo tempo, poi siamo un po' calati ma è una vittoria giusta. Il futuro? per il momento penso solo a far bene al Pisa».


 

Primo piano
La protesta

In centinaia al corteo contro Salvini: «Attento, a Livorno ancora fischia il vento». Lancio di pomodori e uova contro la polizia – Video

di Luca Balestri