Il Tirreno

Pisa

Pisa calcio
Calcio: Serie B

Il Pisa rialza la testa: 3-1 alla FeralpiSalò

di Andrea Chiavacci
Il Pisa rialza la testa: 3-1 alla FeralpiSalò

Doppietta di Valoti e squillo di Arena (per gli ospiti squillo di Dubickas) in una partita in cui non sono mancati neanche i momenti di sofferenza

13 aprile 2024
4 MINUTI DI LETTURA





PISA. Il Pisa rialza la testa dopo il ko di Brescia, supera 3-1 la FeralpiSalò e si porta al nono posto a - 1 dalla zona playoff. La vittoria è meritata ma non sono mancati i momenti di sofferenza. In gol Valoti e Arena nel primo tempo, poi Dubickas nel finale rimette in corsa gli ospiti. Valoti poi chiude i conti con la sua seconda doppietta stagionale e l'approdo i doppia cifra a dieci gol.

Aquilani rilancia Nicolas in porta e Arena dal primo minuto. Senza tre centrali di difesa squalificati (Caracciolo, Canestrelli e Leverbe) il tecnico romano conferma la difesa a tre con Calabresi, Hermansson e Beruatto. A centrocampo, nel 3-4-2-1, a destra Barbieri, al rientro dopo lo squalifica, Marin ed Esteves interni e D'Alessandro a sinistra. Valoti e Arena giocano dietro l'unica punta Bonfanti. La FeralpiSalò è praticamente quella attesa alla vigilia con il classico 3-5-2. L'unico dubbio di Zaffaroni era in attacco e il tecnico alla fine ha scelto Compagnon, era in ballottaggio con Dubickas che è ancora di proprietà del Pisa, in coppia con Lamantia. Prima della partita viene effettuato un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell'incidente sul lavoro di Suviana. Al 4' c'è uno spunto di Arena che conquista una punizione quasi al limite dell'area e fa ammonire Bergonzi. Il tiro di Valoti però finisce alto. Al 15' prima grande occasione per il Pisa con D'Alessandro che dopo un bello spunto serve Arena che impegna Pizzignacco a una difficile parata sul primo palo. Passa un minuto e il Pisa è in vantaggio: Imposta Hermannsson per Calabresi che vede un varco in area e serve Valoti pronto a girare in rete. Al 24' bella iniziativa di Esteves che scalda ancora le mani di Pizzignacco. Un minuto dopo ci prova dalla distanza Marin con palla alta sopra la traversa. Prima chance al 29' per la FeralpiSalò con Nicolas che è bravo a respingere il tiro ravvicinato di Zennaro dopo una mischia in area sugli sviluppi di un calcio di punizione sulla trequarti. Gli ospiti iniziano a farsi pericolosi. Poco dopo la mezz'ora Compagnon salta Nicolas ma non dà forza al suo tiro e Beruatto salva con sicurezza poco prima della linea. Al 37' Felici imbecca in area La Mantia che sfiora il palo schiacciando di testa a colpo sicuro. L'azione però non è valida perché c'è fuorigioco. Sull'azione seguente il Pisa passa ancora: rinvio di Nicolas e spizzata di testa di Bonfanti per Arena che calcia di sinistro in corsa e raddoppia. Per l'attaccante siciliano è la seconda rete in campionato. La prima casalinga. Il Pisa insiste e al 40' Esteves colpisce un palo clamoroso di destro. Il Pisa però rischia al 42' ma Compagnon si divora una buona occasione calciando alle stelle a tu per tu con Nicolas.

Nella ripresa la FeralpiSalò continua a provarci ed è subito pericolosa con un colpo di testa di Lamantia, su cross da sinistra di Felici, sul quale Nicolas è bravo a deviare in angolo. Il pericolo numero uno resta Lamantia che al 7' schiaccia di testa sul fondo su un corner da destra di Letizia. Aquilani prova a cambiare qualcosa inserendo Touré per Esteves e Moreo per Bonfanti. Il Pisa va in gol con Barbieri, assist di Moreo, ma la rete viene annullata e anche dopo il consulto al Var viene confermata la decisione iniziale. Aquilani toglie l'ottimo Arena per Torregrossa. Al momento degli ultimi due cambi si fa male Calabresi mentre stava per entrare De Vitis al posto di Beruatto. Sugli sviluppi dell'azione, con Calabresi che rientra zoppicante, la FeralpiSalò accorcia con Dubickas che gira in rete un cross di Manzari. Entrambi entrati nel secondo tempo. Aquilani a quel punto mette dentro De Vitis per Calabresi e Veloso per D'Alessandro. Dubickas al 43' sfiora il pari con un colpo di testa che esce di un soffio su corner dalla destra di Felici. L'arbitro concede sei minuti di recupero. Al 49' il Pisa la chiude con Valoti che sfrutta un incertezza di Pizzignacco assist di Barbieri e realizza il 3-1 finale . Così può esplodere la gioia dell'Arena. 

Pisa-FeralpiSalò 3-1

Pisa (3-4-2-1): Nicolas; Calabresi (39’ st De Vitis), Hermannsson, Beruatto; Barbieri, Marin, Esteves (9' st Touré), D'Alessandro ( 39' st Veloso); Valoti, Arena (25' st Torregrossa); Bonfanti (9' st Moreo). A disp.:Loria, L. Tramoni, M.Tramoni,Mlakar, Coppola, Masucci,Piccinini. All.: Aquilani.

FeralpiSalò(3-5-2): Pizzignacco; Bergonzi, Ceppitelli, Martella (16' st Tonetto); Letizia (25' st Manzari), Kourfalidis (34' st Attys), Fiordilino, Zennaro, Felici; La Mantia (16' st Butic), Compagnon ( 25' st Dubickas). A disp.: Liverani, Volpe, Giudici, Krastev, Pilati, Hercheligiu, Pietrelli. All.: Zaffaroni.

Arbitro: Monaldi di Macertata.

Reti: pt 16' Valoti, 38' Arena;st 38' Dubickas, 49' Valoti.

Note. Giornata calda, campo in perfette condizioni. Spettatori 6.899. Ammoniti:Bergonzi, Beruatto, Esteves, Ceppitelli, Kourfalidis,Moreo. Angoli:5-7. Recupero: pt 3'; st 6'.

Primo piano
Maltempo

Meteo in Toscana, pioggia e temporali prima del cambiamento nel fine settimana: le previsioni

di Tommaso Silvi