Il Tirreno

Le fiamme

Portoferraio, a fuoco un capannone di tre piani in zona San Giovanni – Video

Portoferraio, a fuoco un capannone di tre piani in zona San Giovanni – Video

In azione i vigili del fuoco di Portoferraio supportati da colleghi in arrivo dal continente, allontanate per precauzione le famiglie che abitano a poche decine di metri dal rogo. Sul posto anche il sindaco di Portoferraio Angelo Zini

06 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Portoferraio Un incendio è divampato in zona San Giovanni nella tarda mattinata di martedì 6. Ad andare a fuoco, per cause in via di accertamento, il capannone su tre piani della Fap (forniture alberghiere). Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Portoferraio, gli uomini della protezione civile, oltre ai carabinieri e agli agenti della polizia municipale.

Sono stati alcuni vicini a dare l’allarme, non appena hanno visto una densa colonna di fumo provenire dal capannone commerciale. In breve tempo si sono alzate le fiamme, con i vigili del fuoco che - intorno alle 12.50 - erano ancora al lavoro. Non risulta che si trovassero delle persone all’interno del capannone. L’incendio è tuttavia considerato pericoloso, vista la vicinanza delle abitazioni che si trovano in prossimità del piazzale di San Giovanni. 

Aggiornamento ore 15

Intorno alle 15 l’incendio all’interno del capannone della Fap a San Giovanni non è ancora del tutto spento. I vigili del fuoco continuano a lavorare per tenere sotto controllo il rogo che ha causato il crollo del tetto del capannone, situato a poche decine di metri da alcune abitazioni. Sul posto sono intervenute anche squadre dei vigili del fuoco dal continente. Nel frattempo il sindaco di Portoferraio Angelo Zini si è recato sul posto per un sopralluogo, in attesa dell’intervento dei tecnici dei vigili del fuoco che, oltre a chiarire le cause del rogo, dovranno accertare la natura delle emissioni prodotte dall’incendio. Per precauzione alcune famiglie residenti nella zona sono state allontanate dalla zona, così come sono stati riportati a casa dai genitori prima della fine delle lezioni gli alunni di una silo che si trova nei paraggi. A preoccupare è la quantità di oggetti e  merce contenuta all’interno del deposito che potrebbe allungare di molto la durata delle operazioni di spegnimento. 

L’appello di Zini: “Tenete chiuse le finestre”

Il sindaco Angelo Zini, valutando la situazione in evoluzione dell'incendio divampato stamani in località San Giovanni ed in attesa di ulteriori approfondimenti della situazione, raccomanda agli abitanti della zona interessata di tenere chiuse le finestre delle loro abitazioni e di usare precauzionalmemte mascherine di protezione.

 

Primo piano
Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: "Una crudele idiozia"

Lo studio

Comuni più ricchi d’Italia, una sorpresa in Toscana – La classifica completa e i dati per ogni regione