Il Tirreno

L’incidente

Giovane elbano si schianta con la moto contro il camion dei rifiuti: è gravissimo

di Gabriele Buffoni
Giovane elbano si schianta con la moto contro il camion dei rifiuti: è gravissimo

Il 21enne di Capoliveri trasportato l’ospedale di Siena: la dinamica dello scontro

05 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





CAPOLIVERI. Le sue condizioni sono gravissime. Tanto che i medici dell’ospedale “Le Scotte” di Siena non si azzardano a sciogliere la prognosi. E neppure concedono rassicurazioni sul fatto che il pericolo maggiore sia passato: il giovane, al momento di andare in stampa di questo giornale, sta ancora lottando per la vita. D’altro canto il 21enne che si è schiantato con la sua moto contro il fianco della cabina di un camion della nettezza urbana è arrivato all’ospedale senese – trasportato dall’elisoccorso Pegaso – in condizioni critiche, con un forte trauma cranico e ferite lacero-contuse al volto. Privo di sensi, anche se (secondo quanto riportato dai soccorritori) non è stato necessario rianimarlo.

L’episodio che ha sconvolto la domenica elbana è avvenuto nel pomeriggio di ieri sulla strada per Capoliveri, in località La Trappola, davanti al parcheggio della discoteca Decò. Sono da poco passate le 16 di una giornata segnata dal maltempo. Il 21enne, residente con la famiglia a Capoliveri, è in sella alla sua moto: è un modello da enduro e sta risalendo la strada che conduce direttamente in paese. Arrivato in località La Trappola – secondo una prima ricostruzione dell’accaduto frutto dei rilievi di cui si è fatta carico la polizia di Stato, intervenuta sul posto – il giovane esegue la curva che costeggia il muro della discoteca Decò. Sopra di lui, il parcheggio del noto locale di Capoliveri che sbocca sulla strada proprio dopo la curva. È una questione di secondi. In quello stesso istante infatti un camion della nettezza urbana sarebbe spuntato dal parcheggio, cercando probabilmente di immettersi in strada. L’impatto, in base a quanto rilevato dagli agenti, è violento e improvviso. La moto si scontra frontalmente con il fianco del camion dei rifiuti, il giovane finisce proiettato in avanti e con la testa colpisce la fiancata del mezzo. Crollando a terra, privo di sensi.

Il caso vuole che in quel momento, lungo quella stessa strada, ci sia un gruppo di tedeschi: alcuni sono medici, si fermano e prestano il primo soccorso mentre intanto viene chiamato il numero unico 112 per le emergenze. Sul posto in breve tempo giungono l’automedica e l’ambulanza della Pubblica Assistenza di Capoliveri che intubano e stabilizzano il 21enne. Ma le condizioni del ragazzo appaiono fin da subito molto gravi. Tanto che i soccorritori non perdono nemmeno un istante e allertano l’elisoccorso Pegaso che da Grosseto decolla – nonostante le condizioni meteo non ottimali – e per non perdere minuti preziosi atterra su un terrazzamento vicino al luogo dell’incidente, all’interno di una proprietà privata. Ripartendo subito alla volta dell’ospedale senese, mentre gli agenti della polizia sul posto – aiutati dai carabinieri e dalla polizia municipale per la gestione del traffico – si sono fatti carico dei rilievi e dei controlli di rito (tra cui l’alcol test) all’autista del camion.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Tragedia sul lavoro

Firenze, morto l’operaio di 36 anni schiacciato da un mezzo meccanico

Sportello legale