Il Tirreno

La storia

Giò Disc: un debutto da tutto esaurito. qui si balla senza dover prendere l’auto

di Sara Chiarei
Giò Disc: un debutto da tutto esaurito. qui si balla senza dover prendere l’auto

È partita sabato sera l’iniziativa del Comune: la prima delle otto serate a tema che fino ad aprile garantiranno la possibilità di ballare proprio come in discoteca pur restando in città. L’assessora Cresci: «È andata alla grande»

05 dicembre 2022
4 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Luci strobo, dj in consolle e ingresso gratuito.Sabato sera (dalle 22 all’1 e mezza) ha aperto i battenti Giò Disc con la prima delle otto serate a tema che fino ad aprile garantiranno la possibilità di ballare proprio come in discoteca pur restando in città. Scopo dell’iniziativa, ideata dal Comune di Piombino assessorato alle politiche giovanili, è proprio quello di evitare a giovani e giovanissimi dai 14 anni in su di spostarsi con la propria auto per andare altrove in cerca di divertimento, con i possibili rischi che la strada può sempre comportare.

E se fuori pioveva all’interno del Centro Giovani “De Andrè” l’atmosfera si è ben presto riscaldata grazie ai quasi 200 ragazzi presenti all’appello in occasione dell’opening party.

Buona la prima

A monitorare la prima serata l’assessora alle politiche giovanili Simona Cresci. «Sono soddisfatta – dice – perché è andato tutto bene. Siamo arrivati al limite della capienza prevista cosa che già immaginavamo in quanto per partecipare è necessario prenotarsi al numero 392 4636911. È stato molto bello vedere tanti ragazzi, in prevalenza minorenni, presenti alla serata inaugurale di Giò Disc. Invito i genitori a mandare i loro figli in totale tranquillità – conclude – perché Giò Disc è un luogo sicuro anche grazie alla presenza della security e dell’associazione Avela».

A far girare i dischi ieri sera dj Momo, dj Alex Ferro e dj Evo, ovvero tre dei cinque dj che si alterneranno nel corso delle otto serate. Il prossimo evento in programma è il “Christmas Party” del 23 dicembre. Ecco i cinque dj che saranno protagonisti delle serate alla Giò Disc.

Dj Momo

Nome d’arte di Mahmut Memed, nato 25 anni fa in Macedonia. Vive in Italia da quando aveva nove mesi, a Piombino dall’età di 6 anni ed è cresciuto letteralmente a pane e musica. Da ballerino di breakdance e hip-hop ha iniziato ad avvicinarsi al mixer da autodidatta a soli 15 anni. Da questo momento in poi inizierà a fare il dj in tutta la Toscana. Lavora nell’edilizia acrobatica (altra sua grande passione) e sta mettendo a punto alcune novità per il 2023 tra cui una produzione a quattro mani da cui dovrebbero uscire alcuni singoli dance.

Dj Alex Ferro

Al secolo Alessandro Ferri, nato 23 anni fa a Piombino. Nel 2018, ancora studente Ipsia, ha iniziato a suonare in casa per poi passare alle feste private degli amici fino ad essere ingaggiato per party molto importanti in cui si è fatto notare. Ha ottenuto un contratto con “Esibirsi”, società cooperativa per lavoratori dello spettacolo e da molti anni ha creato “Caos Party” ovvero un gruppo costituito di una ventina di persone specializzato nel settore dj set e animazione. È il vincitore dei contest per dj Riovival e Backs Silent dj, grazie al quale è volato prima a Ibiza e successivamente ad Amsterdam.

Dj Evo

Manuel Messina è il veterano dei cinque dj, ha 36 anni ed ha esordito 20 anni fa da autodidatta per poi seguire un corso per dj tenuto da Stefano Calvi. Ha svolto il lavoro di elettricista fino ad un paio di anni fa, lo scorso anno ha preso in gestione un locale mentre attualmente ha deciso di vivere esclusivamente di musica, la sua vera passione. Avendo una buona conoscenza della lingua inglese si è infatti lanciato nel settore wedding per stranieri, cosa che gli permette di spostare la sua consolle in tutta Italia.

Dj Oglio

Andrea Ogliormino, vive a Riotorto e compirà 22 anni l’8 dicembre. Ha iniziato circa un anno fa a mixare come autodidatta ispirato dagli altri dj che vedeva suonare. In breve tempo ha acquistato consolle, luci, proiettore e tutto l’occorrente per fare serate in giro. Diplomato all’Einaudi-Ceccherelli lavora come operatore subacqueo alle vasche dei pesci alla Civita ittica e nel frattempo porta avanti la sua passione musicale.

Dj William

William Galletti, 25enne piombinese. Ha iniziato a 14 anni mettendo dischi con un piccolo mixer, dopo di che ha fatto un corso tenuto da dj Evo iniziando con le feste private in zona e soprattutto all’Elba, dove ha lavorato in un villaggio per l’intera stagione. Dopo lo stop forzato della pandemia sta riprendendo attivamente l’attività di dj anche se nel frattempo il week end lavora da Mondo Pizza e durante la settimana con suo padre in una ditta che produce cartongessi. Il suo sogno? Fare della musica la sua professione. l
 

Primo piano
Salute

Flavio Briatore operato al cuore per un tumore: l’intervento e i ringraziamenti

Sportello legale