Il Tirreno

Elba, paradiso da esplorare
Il premio

Il 50° Elba-Brignetti a Zaccuri

Luigi Cignoni
Il 50° Elba-Brignetti a Zaccuri

Al giornalista, romanziere e saggista l’edizione 2022 del Premio letterario internazionale. Il presidente Ernesto Ferrero: «Con “Poco a me stesso” ha riscritto la storia di Manzoni»

04 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. La 50ª edizione del Premio letterario internazionale isola d’Elba-Raffaello Brignetti si è consumata tra memoria e progetti futuri. Questo è in sintesi il leitmotiv della manifestazione letteraria di quest’anno. Concetto per altro ripetuto sia nella sala convegni dell’hotel Airone la mattina per la conferenza stampa, sia nel teatro dei Vigilanti-Renato Cioni durante la proclamazione del vincitore alla comunità elbana. A svelare il nome è stato Ernesto Ferrero, per la prima volta nei panni di presidente della giuria letteraria. Il vincitore è Alessandro Zaccuri che ha avuto, come la stessa giuria ha ammesso, un largo consenso sia fra i giurati medesimi, sia fra quelli popolari. A sancirgli la vittoria è stato il libro “Poco a me stesso”, edito da Marsilio.

«Zaccuri è autore di una storia che mi ha fatto saltare sulla sedia – ha ammesso il presidente –. Essa si dipana e si presenta al lettore con la formula “Cosa sarebbe successo, se...”, riscrivendo la vita dello scrittore italiano per antonomasia, del monumento della letteratura di tutti i tempi, Alessandro Manzoni».

«È un romanzo pensato a lungo – ha ammesso lo stesso autore che si è dichiarato compiaciuto che abbia avuto così tanti consensi sulla maggiore isola della Toscana – dovendo decidere l’approccio all’argomento e le modalità di scrittura. Si sa, la letteratura è fatta di cose casuali. Ciò che rappresenta il fil rouge di questo libro è l’assenza. Cioè la constatazione che il mio sia un libro abitato da un’assenza, un convitato di pietra. Un po’ come questo premio, in cui è palpabile l’assenza del suo presidente storico Alberto Brandani».

Il manager appassionato di cultura è stato ricordato in apertura di conferenza anche da Roberto Marini, presidente in pectore del comitato promotore che ha menzionato anche il professor Giorgio Barsotti, che ha diretto per anni lo stesso comitato e che è mancato a pochi giorni dalla cerimonia conclusiva della 50ª edizione. Nel presentare poi le new entry della giuria letteraria – Giulia Brandani e Luciano Gelli – ha anticipato che sarà istituito un premio alla memoria di Brandani. Un riconoscimento assegnato quest’anno a Roberto Bianchin e Luca Colferai autori del libro tutto elbano “I misteri di Porto Longone”.

La cerimonia di premiazione nel teatro dei Viglianti è stata condotta dalla show girl Valeria Altobelli e dal giornalista Attilio Romita che hanno consegnato a Zaccuri anche un premio speciale: un voucher per una vacanza nella Guinea equatoriale, nazione che affianca il Premio nel segno dell’internazionalità che il Premio stesso rappresenta come simbolo dell’Elba.

Primo piano
Meteo e curiosità

Cielo giallo in Toscana: le cause del fenomeno

Sportello legale