Il Tirreno

Elba, paradiso da esplorare
L'evento

La Tore e Premio Strega: i grandi scrittori all’Elba

Mario Desiati vincitore con “Spatriati” del Premio Strega 2022 sarà protagonista dell’edizione estiva della manifestazione in programma a Marciana Marina il 30 luglio alle 21,45 in piazza della Chiesa
Mario Desiati vincitore con “Spatriati” del Premio Strega 2022 sarà protagonista dell’edizione estiva della manifestazione in programma a Marciana Marina il 30 luglio alle 21,45 in piazza della Chiesa

Si comincia sabato 23 luglio con il “Premio letterario La Tore isola d’Elba”. Si prosegue sette giorni dopo, il 30 luglio, con il “Premio Strega all’isola d’Elba”

14 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





MARCIANA MARINA. Si comincia sabato 23 luglio con il “Premio letterario La Tore isola d’Elba”. Si prosegue sette giorni dopo, il 30 luglio, con il “Premio Strega all’isola d’Elba”. Tornano a Marciana Marina i due eventi clou nell’ambito della letteratura e dell’arte nell’isola d’Elba organizzati da Jacopo Bononi, Franco Semeraro. Entrambi gli eventi sono fissati alle 21,45, di nuovo nella piazza della Chiesa dopo lo stop per la pandemia, e avranno come protagonisti Massimo Gramellini e Mario Desiati. Un’occasione per incontrare i due autori e per ammirare le iniziative artistiche promosse dal comitato promotore del Premio La Tore e del Premio Strega all’Elba.

Gramellini e gli Angeli

Massimo Gramellini, giornalista scrittore e conduttore televisivo, sarà il protagonista della serata del 23 luglio quale vincitore della diciottesima edizione del Premio letterario La Tore. L’autore sarà festeggiato con un aperitivo presso l’Arthotel Gabbiano Azzurro Due dalle 19, al quale sono invitati i suoi ammiratori per la firma di un suo libro o per poterlo incontrare di persona. In suo onore sarà inaugurata la Mostra “Angeli” del maestro Lorenzo D’Andrea, dedicata a Eugenio Bononi scomparso pochi mesi or sono e assiduo sostenitore degli eventi in programma. La serata poi proseguirà, dopo la cena istituzionale al ristorante “Rendez-Vous” di Marciana Marina, in piazza con la consegna a Gramellini del quadro-premio del maestro Walter Puppo.

Desiati e Trasform_azione

Sabato 30 luglio il grande protagonista sarà Mario Desiati, trionfatore del Premio Strega 2022 con “Spatriati” e ospite dell’isola per l’edizione elbana del concorso letterario più importante d’Italia. In suo onore all’Arthotel Gabbiano Azzurro due si terrà dalle 19 l’inaugurazione della mostra degli artisti elbani “Trasform_azione” ideata e organizzata da Francesca Groppelli per l’azienda agricoli Arrighi di Porto Azzurro. Un luogo dove l’arte, il vino, la natura e la cultura creano un forte legame e dove è nato un percorso artistico culturale a cielo aperto grazie a dieci artisti del territorio chiamati a creare delle opere per un progetto che si arricchirà ogni anno.

Capitale della cultura

Il Premio Strega isola d’Elba conferma e rilancia il ruolo di Marciana Marina come capitale della cultura isolana. Il premio è stato istituito nel 1947 all’interno del salotto letterario di Casa Bellonci a Roma è organizzato dalla Fondazione Bellonci dal 1986. Attualmente il direttore della Fondazione è Stefano Petrocchi che sarà come sempre ospite all’Elba. Dal 1986 sino alla sua morte, l’organizzatrice dello Strega fu Anna Maria Rimoaldi fu un’assidua. Frequentatrice dell’Elba – si ritirava nella sua casa a Poggio appena gli impegni romani glielo consentivano – ebbe l’idea di organizzare l’edizione estiva del premio a Marciana Marina. «Anna Maria Rimoaldi e il suo ricordo di grande donna di cultura – sottolineano Bonomi e e Semeraro – troverà ancora una volta il giusto ricordo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Haris Shala, lo schianto mortale e le ultime parole: il 25enne pisano lascia una bimba di 15 mesi, il ricordo del suocero: «Ragazzo meraviglioso»

di Sabrina Chiellini