Il Tirreno

Basket/Serie C

Carrara, il Cmc perde gara 4 e retrocede in Divisione regionale 1

di David Chiappuella

	Il coach del Cmc Michele Bertieri
Il coach del Cmc Michele Bertieri

Fine dell’avventura ai playout, passa Cus Pisa

02 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Fine dell’avventura ai playout di serie C unica di basket e retrocessione decretata per il Cmc di coach Michele Bertieri, sconfitto dall’ospite Cus Pisa 50-81 nella gara 4 degli spareggi per la salvezza. La squadra carrarese, dopo aver perso le prime due partite a Pisa, aveva vinto in casa in gara 3, per poi essere sconfitta di nuovo in gara 4, sempre in casa, retrocedendo in Divisione regionale 1 (ex serie D).

Per ottenere la salvezza gli apuani avrebbero dovuto ottenere un nuovo successo, così da andare a giocarsi tutto in gara 5, che si sarebbe tenuta di nuovo a Pisa, in virtù del miglior piazzamento in classifica ottenuto dal Cus al termine della regular season. Dopo aver superato questo primo turno di playout contro i pisani, però, il Cmc per ottenere la conferma in C unica, avrebbe dovuto affrontare un’ulteriore serie di spareggi.

Per la squadra apuana l’attuale stagione è stata sicuramente al di sotto delle aspettative, sia nella prima che nella seconda fase della regular season, durante la quale i carraresi hanno riportato ben 5 sconfitte in 6 gare. Durante i playout la squadra apuana ha poi dimostrato maggior continuità, determinazione e accortezza in sede difensiva, riuscendo a vincere a pieno merito gara 3. Occorre anche ricordare che all’inizio l’avversario dei carraresi in questi spareggi per la salvezza non avrebbe dovuto essere il Cus, ma il Bottegone, poi sanzionato con 3 punti di penalizzazione a causa di un ritardo nel pagamento della quinta rata. Per il Cmc, dunque, si è trattato di un campionato complicato, non solo per i risultati spesso deludenti, ma anche a causa di una formula originaria contorta, poi per la modifica della seconda fase, comunicata quando la prima era quasi terminata e infine per le penalizzazioni che determinato il cambio degli avversari alla vigilia dei playout.

Cmc: Russo 17, Suriano 13, Sequani 8, Mancini 6, Fiaschi 4, Melegari 2, Nannetti, Sessa, De Angeli, Cirillo, Torre, Pipolo.

Primo piano
Politica

Pisa, la ministra Bernini contestata dagli studenti: «Mi hanno impedito di parlare, non sono democratici» – Video

di Danilo Renzullo