Il Tirreno

Il personaggio

A Carrara l’uomo meme più famoso del web: l’incredibile storia dell’ingegnere con la tazza – Video


	András Arató a Carrara (Foto Claudio Cuffaro)
András Arató a Carrara (Foto Claudio Cuffaro)

Hide The Pain Harold ospite alla rassegna Gamics: è diventato una star internazionale per caso. «Tutto è iniziato da alcune foto fatte in vacanza»

04 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Il volto sorridente, la tazza stretta nella mano sinistra. La sua foto ha fatto il giro del mondo prestandosi a tutte le declinazioni di “meme” possibili. Si chiama András Arató, è un ingegnere ungherese ed è diventato l'idolo del web casualmente. Sui social, per tutti, è Hide The Pain Harold. No, non è un prodotto dell’intelligenza artificiale. Esiste davvero. E nella giornata di sabato 4 maggio è arrivato in Toscana. 

Chi è Hide The Pain Harold

La storia di András Arató è ai limiti dell’incredibile. «Ho fatto alcuni selfie nel 2010 mentre ero in vacanza in Turchia e li ho poi caricati su un social network ungherese. Un fotografo in cerca di modelli per le sue foto stock mi ha contattato e ci siamo poi visti per una sessione di scatti. Qualche mese dopo durante una ricerca online ho capito che ero diventato un meme. Le persone pensavano che il mio sorriso, combinato con lo sguardo nei miei occhi, fosse incredibilmente triste. Così è nato Hide the Pain Harold», ha raccontato a in una intervista a Wired.

La presenza in Toscana

András Arató è arrivato in Toscana, ospite della rassegna Gamics Carrara, in scena il 4 e 5 maggio nel padiglione di CarraraFiere. Comics, videogames, giochi da tavolo, mattoncini, esibizioni dal vivo e incontri con gli ospiti più amati. Dalle celeberrime voci delle sigle animate Cristina D’Avena e Giorgio Vanni ai protagonisti del mondo del doppiaggio Monica Ward (Lisa Simpson), Gianluca Iacono ed Emanuela Pacotto (rispettivamente Vegeta e Bulma in Dragon Ball). E poi ancora Hide the Pain Harold, uomo-meme conosciuto in tutto il mondo e la grande Anna Mazzamauro, la famosissima signorina Silvani in tutti i film di Fantozzi. E per la prima volta il dj-set di “Voglio tornare negli anni 90” un’offerta musicale che promette di riportare i visitatori indietro nel tempo attraverso le sonorità più rappresentative del decennio. Gamics è una manifestazione ricchissima di eventi e iniziative da non perdere, adatta a tutti: bambini, ragazzi e adulti di ogni età.

Primo piano
La vicenda

Chico Forti torna in Italia: chi è l’ex produttore e perché è stato condannato