Il Tirreno

Cucina

La seconda pizza più buona al mondo è di un toscano: gli ingredienti e il tipo di impasto

di Alessandro Tabarrani

	Mario Marchini premiato
Mario Marchini premiato

Piazzamento prestigioso al campionato a Parma per il pizzaiolo massese Mario Marchini

25 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MASSA. C’è anche una pizza “apuana” tra le più buone al mondo. È stata ribattezzata “Cavolo che polpo” la pizza creata dal pizzaiolo massese, Mario Marchini, che ha conquistato un bellissimo secondo posto durante il campionato mondiale della pizza che si è svolto nei giorni scorsi a Parma, nella cornice del Palaverdi, dove si sono dati battaglia i migliori pizzaioli del globo arrivati da 53 nazioni differenti.

Mario, titolare della locanda Jack Flinn di via Pandolfino, ha dunque sfiorato l’oro con una creazione davvero originale e che stuzzica l’appetito. Alla fine, la medaglia d’argento resta comunque un risultato assai importante vista la manifestazione.

«Sono sia cuoco da sedici anni che pizzaiolo da quindici - ha spiegato Marchini -. Sono partito a quattordici anni frequentando la scuola alberghiera e a sedici anni lavoravo nei ristoranti come cuoco. Questo sino a che non abbiamo rilevato la Locanda di Jack Flinn e ho iniziato a fare il pizzaiolo. Questo, è stato il terzo mondiale a cui ho partecipato e, dopo aver ottenuto comunque dei buoni risultati, quest’anno son riuscito a raggiungere un piazzamento importate».

E questo grazie ad una pizza con il polpo particolarmente originale che ha sfondato nella categoria “Pizza senza glutine”. «Si tratta di una pizza con crema di cavolo e parmigiano reggiano, polpo fatto a bassa temperatura, maionese di polpo, mandorle tostate, cime di finocchio e polvere di buccia di arancia rossa. È andata bene - ha ribadito Mario -, magari una sera la riproporrò per farla assaggiare ai clienti. Metterla nel listino ? È molto difficile perché la cottura del polpo occorre di dodici ore. Comunque sono contento e approfitto per ringraziare tutti i componenti del team Liguri Apuani, in primis Antonio Di Tella. Alessandro Gatti, tutta la famiglia di Ale’s Pizza, Daniel Favero, Clara Micheli, Giovanna Alberti, Cesare Biagioni, i miei sostenitori Dario Schiattarella, Nicolò Cifelli, Alessio Bertolucci e, ovviamente, la mia famiglia».
 

Primo piano
Lo studio

Mare in Toscana, dov'è l'acqua più pulita? Le zone migliori per fare il bagno e quelle in cui è vietato

di Martina Trivigno