Il Tirreno

L’investimento

Carrara, appartamenti alla palazzina ex Cat di Avenza: il progetto a firma di “Dentista.Tv”

di Manuela Orsini Merani
Carrara, appartamenti alla palazzina ex Cat di Avenza: il progetto a firma di “Dentista.Tv”

Il titolare: «15 abitazioni in oltre mille metri quadri»

18 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Circa due anni fa il titolare di Dentista.Tv, il dottor Federico Menconi, il dentista che imperversa con le sue Instagram stories di successo, ha acquistato all’asta a 355mila euro circa, una parte (1.005 mq) della palazzina ex Cat.

«Appena acquistato – spiega – sono andato a visionare l’area e una signora commossa mi ha detto che le andava via il cuore a vedere lo stato di incuria in cui riversava la palazzina: era molto contenta che qualcuno avesse intenzione di rimettere in sesto la struttura». La sua idea in origine era adibire l’area acquistata a uso ufficio, ma la superficie è destinata a uso pubblico: così è iniziato un iter burocratico. «Avevo cercato una soluzione, ma non era possibile una procedura per cambio uso, doveva passare dalla Regione. Inizialmente dovevo metterci dei laboratori odontotecnici, dove realizzare protesi e dentiere. Quando mi sono reso conto che la faccenda andava per le lunghe ed erano già passati mesi, ho acquistato circa 840mq nella zona di via Dorsale dove ho attualmente altri uffici».

Ha preso così una decisione: realizzare ben 15 appartamenti con l’intento di riqualificare la zona. Ci spiega infatti che avranno una metratura di 70/75 mq l’uno, da destinare prevalentemente a famiglie con due camere a partire da 110mila euro, mentre al piano terra lascerà i fondi commerciali.

«C’è tanto da investire in fatto di lavori, vanno messi gli impianti nuovi, va rifatta la facciata, dal tetto pioveva – ha aggiunto ancora Menconi – lo stesso vale per gli infissi che vanno sostituiti, il preventivo va intorno a 6-700mila euro». Per la questione dei parcheggi dietro la palazzina, il dottor Menconi aveva proposto al comune di comprarne una parte, ma non è stato percorribile: «Avevo proposto di acquistare 10-15 parcheggi per intenderci quelli delimitati dalle strisce blu».

Attualmente l’area è stata delimitata da staccionate per non fare entrare malintenzionati: «Spesso ci mando un mio tuttofare a controllare, mi ha riferito che ha trovato persone dentro alla palazzina a dormire, ma anche bottiglie di vetro rotte, materassi abbandonati».

La parte comunale

C’è poi la parte di proprietà del Comune, due spazi di 100 mq l’uno, al primo piano e piano terra, in tutto 200 metri quadri che Menconi avrebbe intenzione di aggiungere alla sua proprietà. Infatti a seguito della variazione che il consiglio comunale ha fatto al Piano operativo comunale, a breve sarà aperto un bando per la vendita della parte della palazzina ex Cat. Questa parte dell’edificio è stata inserita nell’elenco delle alienazioni.

Nella zona dietro alla palazzina un tempo c’erano le officine del Cat ed era stato al centro del Bando delle periferie. Per quanto riguarda questa parte del complesso, i lavori edili sono giunti al termine e manca all’appello la progettazione antincendio che è stata affidata, appena adempiuto questo ultimo tassello, sarà assegnata all’associazione della Protezione civile. 


 

Primo piano
Primo maggio

Tragedia alla sagra, muore soffocato da un boccone