Il Tirreno

Cinema

«Ciak si gira!», Marina di Carrara diventa un set nel segno del mitico “Sapore di mare”

di Alessandra Vivoli
«Ciak si gira!», Marina di Carrara diventa un set nel segno del mitico “Sapore di mare”

Le riprese del film “Guance rosse” cominceranno nel mese di maggio al bagno Doride

08 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Marina di Carrara diventa un set. Per un film destinato, sulla carta, a riproporre il mood (e si spera il successo) di “Sapore di mare”. Ma non solo. Marina di Carrara “batte” la Versilia: le riprese saranno girate proprio sul nostro litorale e in particolare al bagno Doride. L’annuncio arriva dall’attore e regista Enio Drovandi, sulla sua pagina social. «In partenza per Sanremotra interviste e incontri per promozionare il mio filma “Guance rosse” che girerò a Marina di Carrara, principalmente presso il bagno Doride. E assieme ad alcuni miei storici colleghi, festeggeremo i 40 anni del cult “Sapore di mare” al quale dedico gli ultimi cinque minuti del mio film».

I film
Tutto è cominciato con “Sapore di mare” il film italiano del 1983 diretto da Carlo Vanzina. A Forte dei Marmi, nell’estate 1964, si incrociavano le storie di diverse famiglie e in particolar modo dei loro figli, provenienti da diverse città italiane. Il film ebbe un successo clamoroso tanto che non sono mancati i sequel.
Da “Sapore di mare 2 un anno dopo” al più recente “Sapore di te”, sempre con la regia del fratelli Vanzina, datato 2014. A Forte dei Marmi, la location è sempre quella vanno in scena le storie delle estati 1984 e1985.
Sulla spiaggia si intrecciano anche questa volta le vicende di vari personaggi che rispecchiano la società italiana di quegli anni. Gli ingredienti sono sempre gli stessi: personaggi che rappresentano le varie anime dell’Italia e colonne sonore legate ai tormentoni degli anni che furoreggiavano in quegli anni.
Film che hanno fatto epoca e, per la vicina Versilia, hanno sdoganato il modello delle vacanze in spiaggia, della Capannina, le gite in pattino e biciclettate in pineta. Un modello, quello versiliese, che non ha mai conosciuto crisi.

Il set a Marina di Carrara
Adesso il set delle avventure estive (questa volta gli anni dell’ambientazione saranno i Settanta) si sposta, con tanto di omaggio a “Sapore di mare” questa volta quarant’anni dopo. E si girerà, come annunciato dal regista, principalmente a Marina di Carrara, al bagno Doride.
«Racconto gli anni 70, con quella musica e quegli amori giovanili. Inizio riprese a maggio», informa l’attore e regista sempre sulle pagine social che lo vedono protagonista a Sanremo. Insomma per Marina di Carrara una primavera ricca di gente e un bel biglietto da visita, a film ultimato, per l’intera zona. Adesso, insomma, non festa che aspettare l’inizio delle riprese e i dettagli che saranno rivelati già dalle prossime settimane.

Le ricadute
Un mese intero di riprese. E un quartier generale che, come spolierato sui social, sarà il bagno Doride. Per Marina di Carrara questo significa avere una troupe, attori, tecnici: insomma squadre al completo che soggiorneranno proprio nella nostra zona con tutto quello che ciò comporterà per negozi, bar e locali. Un banco di prova importante per il territorio. E per l’accoglienza “made in Carrara”.

Primo piano
La tragedia

Tamponamento sulla A22, muore camionista di Pisa di 25 anni: lascia una bambina piccola