Il Tirreno

Meteo

Zeri, neve sui monti tra gli 800 e i 900 metri

di Riccardo Sordi

	La situazione a Zum Zeri giovedì 18 aprile attorno alle 12
La situazione a Zum Zeri giovedì 18 aprile attorno alle 12

Una sorpresa di questo aprile che sta facendo fare al termometro le montagne russe: la situazione in Lunigiana

18 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





ZERI. Neve sui monti tra gli 800 e i 900 metri in Lunigiana. Solo pochi giorni fa tutto sembrava pronto a un deciso cambio di abiti, una temperatura quasi estiva che invitava a stipare negli armadi i giacconi invernali sostituiti da un abbigliamento decisamente più leggero. Un cambio che è stato stoppato da un pronto mutamento metereologico che ha fatto ritornare pioggia e freddo su tutto il nord Italia. Un “regalo” di questo “pazzo” aprile che sta facendo fare al termometro le montagne russe, in attesa di una definitiva stabilizzazione in vista della stagione estiva.

Così anche la Lunigiana ha subito la morsa del maltempo e se in pianura questo si è limitato a pioggia e a un calo termico di circa dieci gradi, sulle montagne si può ammirare un paesaggio imbiancato più consono a gennaio-febbraio che non alla fine di aprile. Infatti, è nevicato copiosamente in Appennino con accumuli a partire da 1.000 metri, ma con fiocchi temporaneamente fino agli 800-900 metri.

In particolare, è nello zerasco dove viene segnalato il maggiore afflusso della candida coltre con l’area di Zum Zeri coperta di neve. Un calo di temperature che, dopo l’assaggio estivo, dovrebbe perdurare per qualche giorno con l’arrivo di questa aria più fresca di origine artica.

Primo piano
La novità

Bonus da 100 euro per i dipendenti: chi può richiederlo e quando arriveranno i soldi