Il Tirreno

Lucca

Ciclismo: l’evento

Giro d’Italia, da Carrara alle Mura di Lucca: la tappa toscana vinta da Benjamin Thomas


	Benjamin Thomas all'arrivo della quinta tappa del Giro d'Italia a Lucca 
Benjamin Thomas all'arrivo della quinta tappa del Giro d'Italia a Lucca 

Il ciclista francese brucia gli altri sul traguardo di Lucca: ci ha provato Pietrobon, ma ha finito le energie a pochi metri dal traguardo

08 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Benjamin Thomas ha vinto la quinta tappa del Giro d'Italia 2024, la Genova-Lucca di 178 km. Il corridore della Cofidis ha battuto in uno sprint ristretto Michael Valgren (EF Education-EasyPost) e Andrea Pietrobon (Team Polti Kometa). Migliaia di persone hanno atteso l’arrivo della corsa a Lucca, nella quinta tappa che ha attraversato anche altre zone della Toscana.

Quarto Enzo Paleni (Groupama-FDJ). Proprio Pietrobon aveva tentato un attacco all'ultimo km, ma è stato ripreso a pochi metri dal traguardo. Nessun cambiamento in classifica generale con lo sloveno Tadej Pogacar dell'UAE Emirates che resta in maglia Rosa.

Tappa segnata da diverse cadute, in particolare quella di Christophe Laporte del Team Visma-Lease a Bike che si è procurato diverse escoriazioni. Giovedì 9 maggio in programma la Torre del Lago Puccini (Viareggio)-Rapolano Terme che sarà caratterizzata dalla presenza di tratti di sterrato.

Le parole del vincitore

«È davvero speciale per me, sognavo una vittoria al Giro d'Italia, ma non la immaginavo. Non sono un gran campione su strada, ma oggi è stata la mia giornata. È stata una lunga battaglia contro il gruppo, io ho giocato con i miei compagni di fuga ed è andata bene». Così a Rai Sport il corridore della Cofidis, Benjamin Thomas dopo la vittoria nella quinta tappa del Giro d'Italia vinta a Lucca.  

Ordine di arrivo

Questo l'ordine d'arrivo della quinta tappa del Giro d'Italia 2024

1- Benjamin Thomas FRA (Cofidis) in 3h59'59"

2- Michael Valgren DEN (EF Education-EasyPost) s.t.

3- Andrea Pietrobon ITA (Team Polti Kometa) s.t.

4- Enzo Paleni FRA a 0'03"

5- Jonathan Milan ITA a 0'11"

6- Caleb Ewan AUS s.t.

7- Phil Bauhaus GER s.t.

8- Tim Merlier BEL s.t.

9- Olav Kooij NED s.t.

10- Madis Mihkels EST s.t.

Primo piano
Il ritratto

Addio Franchino: gli anni da parrucchiere, “la grande botta”, i successi e la malattia

di Mario Moscadelli