Il Tirreno

Lucca

Sport e turismo

Lucca, la mezza maratona delle novità punta a battere il record di iscritti

di Rossella Lucchesi
Lucca, la mezza maratona delle novità punta a battere il record di iscritti<br type="_moz" />

Appuntamento il 5 maggio con partenza sulle Mura e arrivo in piazza Grande

19 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





 LUCCA. Mancano 15 giorni alla partenza della 9ª edizione di Lucca Half Marathon e già si sente nell’aria quel clima pieno di entusiasmo e allegria che caratterizza la manifestazione sportiva, una delle più collaudate a livello locale che ogni anno richiama migliaia di persone dall’Italia e dall’estero, molte delle quali decidono di soggiornare qualche giorno nelle strutture ricettive del territorio.

L’appuntamento con la Mezza Maratona di Lucca che si corre sul tracciato regolamentare di 21,097 chilometri è fissato per domenica 5 maggio con partenza alle 9 esatte. Sempre sulle Mura, ma non da Porta Elisa come negli ultimi anni, bensì lungo la cortina che collega il baluardi San Paolino e Santa Maria, dove gli spazi più ampi permettono maggiore agibilità agli organizzatori e una migliore visione al pubblico che potrà assistervi evitando di assieparsi in più file dietro le transenne.

«Questa è solo una delle novità di quest’anno – precisa Francesco Rosi, presidente dell’Asd LuccaMarathon che promuove l’evento e autore della medaglia per i partecipanti alla “mezza” raffigurante Porta San Donato –. L’altra riguarda l’arrivo in piazza Napoleone, dove dal venerdì allestiremo l’Expo in cui ci si potrà iscrivere alla competizione fino alle 19 di sabato e alla Lucchesina fino all’ora di partenza e ritirare i pettorali. Poi il percorso che, privato di una salita, sarà più agevole e consentirà agli atleti di migliorare la loro prestazione e il ritorno ai premi in denaro ai primi dieci classificati delle categorie maschile e femminile con la possibilità di un incentivo di 500 euro per i primi assoluti se batteranno il record della gara (1 ora, 1’ 59”uomo – 1 ora 4’40” donna). Novità anche per la Lucchesina non competitiva di 10 chilometri, per la prima volta anticipata al sabato alle 15 «con tutti i partecipanti in maglietta rosa - aggiunge Rosi - a sostegno al Giro d’Italia che due giorni dopo farà tappa a Lucca. Ma c’è dell’altro. In omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte, in collaborazione con il comitato per le celebrazioni pucciniane e i Lucchesi nel Mondo, il percorso toccherà tre luoghi che ricordano il Maestro: la casa natale, il teatro del Giglio e la casermetta San Colombano dove ha sede la fondazione a lui intitolata, per visitare i quali abbiamo realizzato un’applicazione che permetterà ampi approfondimenti storici, oltre alla propria geolocalizzazione sul percorso” Per la Mezza Maratona sono attesi atleti da tutto il mondo, tra i quali un centinaio della Scuola Brigadieri e Marescialli di Firenze».

L’obiettivo degli organizzatori, che si avvalgono del supporto di oltre 150 volontari e del sostegno di vecchi e nuovi sponsor, è superare i 1.250 iscritti alla gara del 2023, ma soprattutto battere il record del 2015 con 1.698 adesioni.

«I requisiti ci sono tutti – afferma l’assessore Fabio Barsanti – perché l’iniziativa è una delle più stimolanti nel suo genere che supportiamo con orgoglio, offrendo anche un eccellente contributo da parte della polizia municipale».

Soddisfatti Ilaria Del Bianco, presidente dei Lucchesi nel Mondo e Fabio Frilli, direttore del Banco di Lucca e del Tirreno che di dichiarano fieri di avere un ruolo importante nella manifestazione, consigliata da alcune testate internazionali perché annoverata tra le dieci migliori da correre in Italia nel 2024. 
 

Primo piano
La protesta

In centinaia al corteo contro Salvini: «Attento, a Livorno ancora fischia il vento». Lancio di pomodori e uova contro la polizia – Video

di Luca Balestri