Il Tirreno

Lucca

Il provvedimento

Ponte all’Abate, la viabilità alternativa per auto e camion

Ponte all’Abate, la viabilità alternativa per auto e camion

Le soluzioni trovate in vista del cantiere sulla via Pesciatina

18 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CAPANNORI. Le modifiche alla viabilità che saranno determinate dalla chiusura del Ponte all’Abate a Pescia per la messa in sicurezza del ponte stesso prevista il 21 maggio (attualmente sono in corso alcuni lavori propedeutici) prevedono una viabilità alternativa per gli autoveicoli e i mezzi pesanti che interesserà anche il territorio di Capannori.

È un progetto finanziato dalla Regione Toscana e che ammonta a un milione e 450mila euro.

Per quanto riguarda i bus e gli autoveicoli, i mezzi provenienti da Lucca e diretti a Pescia dovranno girare obbligatoriamente a destra, prima del Ponte all’Abate e passare da Veneri.

Il percorso alternativo sarà segnalato da una segnaletica ad hoc. I bus e gli autoveicoli che invece provengono da Pescia e sono diretti verso Lucca dovranno, prima di Ponte all’Abate girare obbligatoriamente a destra sulla via Panoramica che è a senso unico.

Da lì dovranno proseguire per via delle Cartiere attraversare l’abitato di Collodi e girare nuovamente a sinistra per via Pasquinelli a senso unico per svoltare poi a destra in via di Confine sulla strada provinciale 12 e continuare verso la strada regionale 435 via Pesciatina e proseguire verso Lucca secondo il tragitto originario

L’amministrazione comunale precisa che per i residenti di Capannori, via delle Fornacette a Lappato resterà percorribile nei due sensi di marcia.

Per quanto riguarda i mezzi pesanti provenienti dalla provincia di Lucca e diretti verso Collodi e Villa Basilica, e viceversa, quelli provenienti da Pescia, Villa Basilica e Collodi diretti verso Capannori e Lucca dovranno transitare obbligatoriamente per l’autostrada A 11 e servirsi del casello di Chiesina Uzzanese sia in entrata che in uscita.

All’uscita e all’ingresso del casello autostradale di Chiesina e all’uscita e all’ingresso dei caselli di Altopascio e Capannori verrà apposta una cartellonistica realizzata per i lavori che indicherà i percorsi da seguire.

Dal momento del blocco alla circolazione (da cui sono esclusi solo i residenti delle aree adiacenti al cantiere in area pesciatina) per i circa 16. 000 veicoli, fra cui oltre 500 mezzi pesanti, che transitano sul ponte inizierà una storia nuova, fatta di deviazioni e percorsi alternativi. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La protesta

In centinaia al corteo contro Salvini: «Attento, a Livorno ancora fischia il vento». Lancio di pomodori e uova contro la polizia – Video

di Luca Balestri