Il Tirreno

Lucca

Criminalità

Truffe in Garfagnana, i racconti di due vittime

Luca Dini
Truffe in Garfagnana, i racconti di due vittime

La “lezione” dei carabinieri dopo almeno cinque episodi ai danni di pensionate

18 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELNUOVO. Prosegue la campagna di sensibilizzazione per la difesa degli anziani dal fenomeno delle truffe promossa dai carabinieri.

Tappa a Castelnuovo dove il maggiore Biagio Oddo, comandante della Compagnia, e il luogotenente Sandro Gulisano, comandante della stazione, hanno incontrato i cittadini fornendo diversi suggerimenti su come evitare di cadere in truffe sempre più frequenti.

«Abbiamo dato alcuni consigli utili – dice il maggiore Oddo – nessun ente o studio legale riscuote, ad esempio, a domicilio in contanti e buona parte delle truffe hanno inizio con un contatto telefonico nel quale i truffatori carpiscono dalle stesse vittime quelle informazioni che poi utilizzano per raggirarle. Bisogna immediatamente avvisare le forze dell’ordine perché un solo episodio è l’inizio di una serie che interesserà il territorio». Tre i recenti casi in Garfagnana dove gli autori sono stati identificati e c’è stato anche un arresto in flagranza di reato, per altre due truffe sempre sul territorio invece non sono stati ancora individuati i colpevoli. Oltre ai consigli delle forze dell’ordine, i cittadini hanno potuto ascoltare la testimonianza diretta di due coraggiose donne castelnovesi. Una di esse, la signora Olbia vittima di truffa qualche mese fa, si è fatta coraggio e superato l’imbarazzo ha raccontato la sua brutta avventura proprio per aiutare altre potenziali vittime. La seconda donna, Lorena Ciapetti, che ha sventato la truffa a danno di una sua vicina di casa.

È di un mese fa l’ultima operazione: bloccata sul nascere l’attività di un 51enne della provincia di Napoli che aveva cercato di raggirare una 91enne del capoluogo facendogli credere che un parente aveva provocato un brutto incidente e chiedendo soldi per la cauzione. C’era stato già un precedente a Borgo a Mozzano con segnalazioni alla centrale operativa e questo ha permesso ai carabinieri di muoversi rapidamente. Conclusa l’operazione che ha portato al fermo dell’uomo, è stata solo una delle cinque denunce arrivate negli ultimi mesi. Un numero crescete che allarma le forze dell’ordinel

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Verso il voto

Elezioni europee, le liste e i candidati nella circoscrizione Italia centrale