Il Tirreno

Livorno

Accanto all'Aurelia

Piove e tornano le frane sulla via del Castellaccio

Piove e tornano le frane sulla via del Castellaccio

Giù alcune rocce e alberi pericolanti. Transennata la zona

05 dicembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Livorno Per fortuna non è successo come tre anni fa, quando venne giù mezzo monte e la strada dovette rimanere chiusa per diversi mesi. Ma, con l’arrivo di una pioggia un po’ più insistente, sono tornare anche le frane nella zona di Quercianella.

Nella notte tra domenica e ieri, nello specifico, alcune rocce sono cadute sulla strada provinciale 9, la via per Castellaccio, a poca distanza dall’Aurelia. Per fortuna in quel momento non passavano macchine. Perciò nessuno si è fatto male. Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco insieme agli agenti di polizia di Stato e municipale. I pompieri hanno iniziato una prima messa in sicurezza della zona e nel frattempo è stato avvisato il personale della protezione civile comunale.

Ieri mattina i tecnici della Provincia, ente che ha competenza su quella strada, sono quindi andati sull’Aurelia per effettuare un sopralluogo.

È risultato che a cadere sulla carreggiata sono state alcune rocce miste a terra. E in un primo momento c’era anche il problema degli alberi. Perché parte dei rami risultava pericolante. Sono dunque state effettuate tutte le operazioni previste in questi casi, con la sistemazione dei cartelli stradali e delle transenne a delimitare l’area di pericolo caduta massi.

La frana che ha interessato la provinciale, comunque, a quanto risultata è rimasta circoscritta e non si è ritenuto necessario interrompere il traffico. La strada, dunque, è rimasta aperta. l


 

Primo piano
Le indagini

Lucca, morto sul lavoro a 51 anni, resta un quesito da risolvere: cosa ha ucciso Luca Giannecchini? C'è un'ipotesi

di Luca Tronchetti
Sportello legale